giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

provo a ripubblicare il mio quesito perché non riesco più a visualizzarlo, quindi, nel dubbio che abbia commesso qualche errore in fase di pubblicazione , provo a riesporre i miei dubbi:

in data 24/11/2017 ho stipulato un contratto di locazione 4+4 ad uso abitativo e a canone libero, registrato il 27/11/17 e con decorrenza dal 01/12/2017.
Purtroppo l'inquilina mi ha anticipato che per gravi motivi dovrà lasciare la casa a breve, probabilmente il prox mese ma che l'ex marito è disposto a subentrare. A questo punto per logica ho pensato che la strada più ovvia sarebbe stata quella del subentro al contratto.

Non avendo mai fatto prima un subentro di un contratto ho cercato di documentarmi un po' e sul sito dell'agenzia delle entrate ho letto " cessione / subentro con o senza pagamento corrispettivo"
cosa sarebbe questo "corrispettivo"?

Per quello che ho potuto leggere e comprendere , nel mio caso specifico dovrei quindi, compilare RLI via web effettuando la cessione del contratto, cambiando quindi i dati del vecchio inquilino con quello nuovo e contestualmente pagare la quota di euro 67 come tassa per il subentro. Preparare una scrittura privata tra le parti e stop. E' corretto? L'imposta di registro verrà poi pagata entro il 31/12/2018, è corretto anche questo?

E infine, c'è un qualche motivo, fiscale o pratico per cui converrebbe invece risolvere il contratto e farne uno ex novo per il nuovo inquilino?

grazie anticipatamente a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, è corretto.
In sintesi:
prepara una scrittura privata che sarà firmata dalle parti: cedente (l'inquilino che va via), cessionario (il nuovo inquilino che subentra) e proprietario.
Trovi dei fac simile in rete, tipo questo:
Come subentrare nel contratto di affitto

presenta il mod. RLI web indicando nel quadro A il codice 6 nella sezione Adempimenti successivi ed anche il motivo del subentro (codice residuale 6).
Nel quadro B devi indicare i dati di entrambi gli inquilini, barrando le rispettive caselle cedente e cessionario.

Non essendoci pagamento di corrispettivo (non saprei dire in quali casi avviene questo pagamento) dovrai versare solo l'imposta di 67 euro, che puoi farti rimborsare dall'inquilino subentrante. RLI web ti chiederà di inserire il codice Iban della tua banca dove verrà addebitata tale somma.

Non vedo motivi particolari per risolvere il contratto in essere e stipularne uno nuovo. Se scegli questa possibilità, dovrai versare l'imposta di risoluzione di 67 euro. E poi pagare imposta di registro e bolli per il contratto nuovo. Tutto ciò se, come pare, non hai optato per la cedolare secca e non intendi esercitare l'opzione in caso di nuovo contratto.
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille uva!
Sì il contratto resterà ordinario senza cedolare secca , dietro suggerimento del commercialista per poter scaricare delle fatture di ristrutturazione.
Grazie anche per le istruzioni per la compilazione del RLI via web, ogni volta che devo fare una operazione vado sempre a scatola chiusa, non so mai che schermata troverò! Mi mette l'ansia sta cosa...ansia di ritrovarmi nel mezzo di una operazione e sbagliare !
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si infatti!
Ma la scadenza dell' annualitá è da considerarsi 30 giorni dalla data di stipula o dalla data di decorrenza del contratto?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Il corrispettivo si applica qualora l’importo del nuovo canone, dopo subentro, sia maggiore di quello già registrato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il corrispettivo si applica qualora l’importo del nuovo canone, dopo subentro, sia maggiore di quello già registrato.
No. L’accordo di cessione tra le parti può prevedere un corrispettivo (per la cessione).
L’imposta di registro per la registrazione dell'accordo di cessione, in tal caso, è pari è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con il minimo di 67 euro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto