vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Non hai risposto alla domanda che espliciterò meglio: la categoria “ cessione/subentro con aumento del canone” rientra tra quelle che prevedono il pagamento di un corrispettivo? Grazie.
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. L’accordo di cessione tra le parti può prevedere un corrispettivo (per la cessione).
L’imposta di registro per la registrazione dell'accordo di cessione, in tal caso, è pari è pari al 2% del corrispettivo pattuito (con il minimo di 67 euro).

Grazie Nemesis, finalmente è chiaro cosa sia questo corrispettivo. Ma giusto per capire ancora meglio...di solito è un importo che viene concordato tra padrone di casa e soggetto che subentra oppure è un accordo tra chi cede il contratto e chi subentra?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa la domanda:
Ma la scadenza dell' annualitá è da considerarsi 30 giorni dalla data di stipula o dalla data di decorrenza del contratto?
Questa la risposta:
La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.
Secondo me la risposta appropriata in caso di annualità successive era: entro 30 giorni dalla data di decorrenza.
Solo alla prima registrazione vale la risposta data da Nemesis
 

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa la domanda:

Questa la risposta:

Secondo me la risposta appropriata in caso di annualità successive era: entro 30 giorni dalla data di decorrenza.
Solo alla prima registrazione vale la risposta data da Nemesis

Dubbio amletico. Io nel mio caso specifico ho quasi un mese di scarto
Stipula e registrazione il 5 agosto 2017
Decorrenza 01 settembre 2017
Quindi nel mio caso i 30 giorni quando scadrebbero? Il 4 settembre 2018 oppure il 30 settembre 2018?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto