Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentile Guardiano,sarà che non sono molto intelligente, ma la leggenda che ho provato ad attivare non mi dà la spiegazione che cerco. Quando vado nel forum trovo gli argomenti con icona un fumetto. Se apro uno di loro accedo ad un elenco di buste, alcune rosse, alcune blu, alcune con una freccetta verde. Cosa vuol dire tutto ciò? ed inoltre manca il comando per tornare alla videata precedente. Forse è tutto perfetto ma io non l'ho capito, grato di un distillato di scienza.
Adriano Giacomelli
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno, Stefano ha giustamente detto che non vi sono regole univoche, ma permettetemi di riassumere le regole UNI 10750:
-Superficie unità: sup calpestio + muri divisori + muri perimetrali sino a 50 cm di spessore o al 50% se comuni con unità terza.
-Sup sottotetti: sono superfici utili sino ad altezza di 1,5 m. (con soluzioni architettoniche particolari lo diventano anche con altezza minore a 1,5 m.)
-Sup scale e ascensori: a prescindere dal piano si calcola la loro proiezione in pianta.
-Sup. cantine, soffitte, taverne: si calcola al 50% se comunicanti con l'unità, al 25% diversamente.
-Sup. terrazze: Al 30/33% sino a 25 mq., la parte eccedente al 10%
-sup verande: al 60%
-Sup porticati o patii: al 35%
-Sup giardini: al 15%
-Sup garage: al 50% ma solitamente vengono valutati a corpo.
Adriano Giacomelli
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentile Guardiano,sarà che non sono molto intelligente, ma la leggenda che ho provato ad attivare non mi dà la spiegazione che cerco. Quando vado nel forum trovo gli argomenti con icona un fumetto. Se apro uno di loro accedo ad un elenco di buste, alcune rosse, alcune blu, alcune con una freccetta verde. Cosa vuol dire tutto ciò? ed inoltre manca il comando per tornare alla videata precedente. Forse è tutto perfetto ma io non l'ho capito, grato di un distillato di scienza.
Adriano Giacomelli

Caro Adriano se tu sei in difficoltà è colpa mia non tua ;)

Ecco la legenda. Come ti ho scritto si trova in fondo a tutte le pagine dove queste icone compaiono.

83-schermata-2010-03-and.jpg



84-schermata-2010-03-and.png


Se qualcosa non ti è chiaro, perdonami e chiedi pure senza alcuna remora :)
 

pito

Nuovo Iscritto
Si, ma poi i valori medi della tua zona e la domanda e l'offerta fanno l'esatto punto di riferimento.
Auguri
Adriano Giacomelli

P.S. ho pubblicato una tabella con i vari coefficienti correttivi per terrazze, cantine, scale, accessori vari, se vuoi ti dico dove leggerla

Non mi occorre la tabella, grazie. Mi serviva giusto un valore di massima "fai da te"(da me in questo caso non essendo io un esperto del settore) per capire se il mio immobile era stato stimato correttamente oppure no. Grazie a tutti, mi avete chiarito il significato dei dati di partenza, se li avessi sbagliati i miei conti successivi sarebbero stati sicuramente sbagliati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto