sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La domanda nasce da una mia situazione particolare su cui vi chiedo consiglio.
Una mia giovane amica mi ha chiesto di fare da garante per l'acquisto della sua prima casa.
Purtroppo, pur avendo beni al sole, data la mia "veneranda " età e un reddito esiguo della mia amica, la banca non lo concede. Ho quindi deciso di comprare io la casa in contanti e lei, sotto forma di affitto, negli anni mi restituirà la cifra.
Chiaramente io morirò prima che lei ci riesca :), ma, anche se non lo sa, le avrei comunque lasciato una somma alla mia morte.
Logicamente, comprando un'altra casa, oltre a quella che ho, dovrò pagare IMU e IRPEF aggiuntivi.....
Il mio dubbio: se al rogito riservassi per lei l'usufrutto e per me la nuda proprietà, risolverei il problema, ma cosa succederebbe alla mia morte? La nuda proprietà rientrerebbe nell'asse ereditario o ci sarebbe il ricongiungimento con l'usufrutto?
Grazie
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
La nuda proprietà rientrerebbe nell'asse ereditario o ci sarebbe il ricongiungimento con l'usufrutto?
L'usufruttuario non è "nessuno": alla morte del nudo proprietario "scompare" e la proprietà passa agli eredi. Visto che hai altre proprietà (che faranno parte dell'eredità) potresti redigere un testamento olografo e lasciare solo quell'appartamento alla tua amica, se puoi escluderlo dalla quota legittima.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usufruttuario non è "nessuno": alla morte del nudo proprietario "scompare" e la proprietà passa agli eredi.
Se viene a mancare il nudo proprietario, solo quel diritto passa agli eredi, l'usufrutto continua ad esistere fintanto che il titolare resta in vita o cede il suo diritto con un atto pubblico che se unito alla nuda proprietà si estingue ma se ceduto a terzi cessa il suo effetto con la morte dell'usufruttuario.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
l'usufrutto è un diritto reale temporaneo legato alla esistenza in vita dell'usufruttuario e non del nudo proprietario
Ha ragione Criscuolo, se l'usufrutto è vitalizio: chiedo venia, ma l'errore è stato generato dal fatto che la mia esperienza è stata con un usufrutto non vitalizio, ma legato all'esistenza in vita del nudo proprietario (che aveva messo questa clausola proprio per evitare che l'usufrutto passasse agli eredi).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia esperienza è stata con un usufrutto non vitalizio, ma legato all'esistenza in vita del nudo proprietario (che aveva messo questa clausola proprio per evitare che l'usufrutto passasse agli eredi).
non ho capito. Io posso cedere l'usufrutto su un bene immobile (casa o terreno) per un certo numero di anni a qualcuno: per quel periodo di tempo io sarò nudo proprietario. Trascorso il periodo determinato l'usufrutto si ricongiungerà con la nuda proprietà e ritornerò ad essere pieno proprietario.
L'usufrutto non è ereditabile proprio perché è un diritto legato alla esistenza in vita del beneficiario: se questo dovesse premorire alla scadenza prevista il nudo proprietario diventerà pieno proprietario con anticipo. Questo anche nel caso in cui l'usufruttuario abbia ceduto a terzi il diritto di usufrutto per gli anni che gli competono: quando muore il primo usufruttuario l'usufrutto si estingue.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto