annaprea

Nuovo Iscritto
salve sono un proprietario di un appartamento in un fabbricato di 6 recintato con un cancello elettrico che si accede ai box. Per raggiungerlo abbiamo un passaggio di servitù su un suolo che si accede attreaverso un cancello automatico ed appartiene ad un vicino confinante che è proprietario anche del lastrico solare del nostro fabbricato.
Il quesito è: La manutenzioe del cancello elettrico sito all'ingresso del suolo dove abbiamo la servitù a chi tocca pagare?
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
salvo diversi accordi (specificati nell'atto di costituzione della servitù) la manutenzione spetta di regola ai dominanti (che utilizzano il passaggio per raggiungere i loro box) quindi se non ho capito male le spese del cancello spettano a chi lo utilizza.
 

Jakal

Nuovo Iscritto
Concordo sul fatto che la manutenzione del passaggio oggetto di servitù sia da porsi a carico del proprietario del fondo dominante cioè del soggetto in favore del quale la servitù è costituita ex art. 1030 c.c..
In questo caso però mi sembra si discuta del cancello di acceso al passaggio oggetto di servitù.
Sarebbe pertanto interessante comprendere se detto cancello sia sempre esistito, sin dal momento della costituzione della servitù o se sia stato posto dal proprietario del fondo servente in un secondo momento.
Nel primo caso la manutenzione continuerà a competere al titolare della servitù; nel secondo caso ritengo competa al proprietario del fondo servente che ha installato motu proprio il cancello.
In ogni caso mi sembra di capire che il proprietario del fondo servente sia anche condomino, quale proprietario del lastrico solare, mi chiedo se non abbia anche lui un box e quindi debba partecipare in detta veste alla manutenzione della servitù.
Infine ritengo di dover anche ricordare che ex art. 1069 c.c. se le opere compiute per il mantenimento della servitù da parte del titolare del fondo dominane arrecano giovamento anche al proprietario del fondo servente (ad esempio anche lui utilizza il cancello per accedere alla sua proprietà esclusiva) quest'ultimo deve partecipare alla spesa in proporzione all'utilità.
Ciao. Jakal
 

annaprea

Nuovo Iscritto
servitu di passaggio

il proprietario del cancello non ha un box nel nostro fabbricato, ma ci transita tutti i giorni per accedere alla sua proprietà confinante, e d inoltre il cancello in questione già era installato al momento della compravendita
 

Jakal

Nuovo Iscritto
Ciao Annaprea e Buona Pasqua.
Data la Tua precisazione ritengo che la manutenzione del cancello elettrico spetti in parti uguali ai condomini proprietari dei box che utilizzano la servitù (fondo dominante) sia al proprietario del fondo servente in quanto anche lui utilizza detto cancello.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Jakal
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto