marigu2

Nuovo Iscritto
Quindi se si compra una casa tramite agenzia, non solo devo pagare la provvigione, ma sono anche obbligata a pagare la registrazione del compromesso/proposta di vendita?e se io non volessi?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Quindi se si compra una casa tramite agenzia, non solo devo pagare la provvigione, ma sono anche obbligata a pagare la registrazione del compromesso/proposta di vendita?e se io non volessi?
facciamo un po' di chiarezza. La registrazione non la paghi per far piacere all'agente immobiliare, ma per adempiere ad un obbligo fiscale che sorge ogni volta che si fa un compromesso; se poi si fa l'atto entro 20 giorni non serve farlo, se no è OBBLIGATORIO. Come sopra scritto, la parte di tassa versata per acconto o caparra (il 3% o lo 0,5%) si recupera poi in sede di rogito.
Oltre al dovere di legge, c'è un altro buon motivo di registrare: si mette data certa su un atto privato, con tanto di planimetrie, e questo può servire in caso di controversie future. E per circa 200 euro (168 più bolli e diritti) io non credo sia il caso di strapparsi i capelli, no?
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Io vorrei aggiungere che il preliminare registrato dovrebbe essere la norma e non solo, ma redatto da un notaio che provvederà all'annotazione nei registri della conservatoria. Ciò ti da la certezza della tua priorità e l'annotazione alla conservatoria da la giusta pubblicità nei confronti di eventuali terzi acquirenti. NON E' SOLO FISCALE. Per quanto riguarda il Notaio se poi è lui che farà l'atto finale prenderà solo le spese, o quanto meno dalle nostre parti è così.

Aggiunto dopo 1 :

Un cinese di antica saggezza diceva non é importante quanto spendi ma quanto non perdi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto