nonso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie del tuo contributo :) il mio quesito riguarda però specificatamente quanto ho scritto prima e riporto qui sotto. Grazie comunque
Sto effettuando lavori di Manutenzione Straordinaria (ho spostato creato nuove pareti interne, costruito un nuovo marciapiede, demolito un tramezzo ecc.) pertanto ho dato incarico ad un tecnico di farmi la pratica, che ovviamente racchiuderà una nuova planimetria catastale. Nella relazione tecnica da lui presentata in comune c'è elencato anche questo intervento di risanamento, ora è vero che è piccolo, ma non vorrei che dovesse rientrare in una pratica per restauro e risanamento, quindi ho il dubbio se metterlo nella fattura del muratore oppure è meglio non correre rischi, tutto ciò visto che chiederò le previste detrazioni
 

nonso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ancora Griz, approfitto della tua cortesia e disponibilità per chiederti un ulteriore parere, qualora tu potessi darmelo, l'edificio è bifamigliare, ai fini delle detrazioni è assimilabile al condominio ?, ossia interventi come la nuova intonacatura dei terrazzi (per come è disposto l'edificio i due terrazzi ricadono nelle parti inverse, quello mio nella porzione dell'altra famiglia e vicevera) che dovrebbero essere ? manutanzione ordinaria, possono essere detratti ? grazie mille ancora per l'attenzione
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me se i lavori sono fatturati a te e sono realizzati nel contesto dei lavori sopra accennato, puoi tranquillamente inserirli nelle detrazioni di legge
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto