allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici,
vi inoltro la mail di una mia amica, si accettano suggerimenti su come potrebbe agire:

Salve, mi chiamo S., sono un'inquilina e sono residente a..........da ormai 14 mesi.

I proprietari della casa sono due fratelli G. (maschio e femmina) che ci hanno accolto nella loro casa con la promessa di un contratto a comodato d'uso gratuito, non appena avrebbero finito dopo 2 mesi autunnali (Ottobre/Novembre) di saldare la terza sorella per l'intestazione/spartizione ereditaria dovuta alla morte della loro madre nel Gennaio 2016.

Siamo entrati a metà Agosto 2016 in accordo di dargli in nero 400 € al mese con utenze incluse, ma dato che ero pervenuta, ho richiesto che per ogni somma al mese, venga immessa una ricevuta firmata da almeno uno dei due proprietari, abbiamo sempre pagato la somma richiesta sino a Maggio 2017, quando iniziarono a fare dispetti.

Ritornando all'inizio della mia vita all'interno della casa, vidi che era arrivato il momento di fare la residenza (mia, mia figlia ed il padre di mia figlia) e diventare stabili; con il proprietario ci siamo recati in comune e siamo entrati col suo esplicito permesso nello stato di famiglia, dato il mancato contratto di qualsiasi genere per stare nella casa. Il comune ci ha controllato, firmato ed accettato la residenza, perciò noi siamo legalmente in casa come conviventi dei Signori G.

I mesi passavano e all'improvviso a Marzo i due fratelli iniziano a fare delle storie, dicevano che disturbavamo i vicini con gli animali (non è vero) poi con la nostra presenza, poi dicevano che non pagavano le bollette e che ci sarebbe stato il distacco da parte di ìren, infine siamo arrivati ad Ottobre, esattamente il 19/2017 in cui vengono staccate tutte le utenze.

Ho telefonato ad ìren per chiedere spiegazioni ed hanno confermato che loro non hanno fatto nulla, è stato il proprietario a recedere dal contratto di consumo intestati a lui, perciò non potevano fare niente.

In più, ìren mi avvisa che è da Dicembre 2016 che i Signori G. non pagano le bollette e che erano già stati minacciati per pagare una somma di all'incirca 2,000€, ma la nostra presenza non permetteva alla società, di poter staccare nulla di loro autonoma decisione.

Abbiamo quindi calcolato i tempi in cui davamo i 400 € quando smisero di pagare le bollette, arrivando alla conclusione che effettivamente ci volevano buttare fuori di casa per evitare che scoprissimo che si intascavano i soldi anzichè pagare le bollette.

Ora io vorrei denunciarli perchè mi hanno tolto le utenze all'improvviso, senza preavviso, senza raccomandate con ricevuta di ritorno, e dal momento che hanno causato un forte colpo di malattia a me e la bambina di 3 anni.

La domanda che mi faccio è: devo aspettare molto?

Devo trovare un altro appartamento o posso rimanere lì obbligando il proprietario a pagarmi le bollette?

Durante la causa, posso trasferirmi se serve, in un'altro appartamento e cambiare residenza?

Ne ho bisogno per la separazione con conferma del tribunale, dal padre di mia figlia (non siamo sposati) e finchè non cambio residenza, non possono andare avanti.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
In attesa di persone più esperte, temo che sia difficile riavere le utenze visto che la residenza da sola non è un titolo come un contratto d'affitto o la proprietà. Cerca subito cerca un avvocato per sbrogliare la situazione legale (affitto in nero, taglio delle utenze con la presenza di un minore, ecc) intanto cerca più presto che puoi una nuova casa dove ti facciano un regolare contratto di affitto. Le cause si possono vincere e intentare anche abitando altrove. Puoi cambiare la tua residenza quando vuoi: non hai obblighi. In bocca al lupo. Vedi se puoi accedere al patrocinio gratuito per l'avvocato, se ne hai diritto.
PS: a meno tu non sia costretta, non ha senso restare in una casa i cui proprietari si comportano in questo modo ma questa è opinione personale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premetto che mi è più comodo ed istintivo rispondere in prima persona alla tua amica, per cui scusa se non ti cito.
Siamo entrati a metà Agosto 2016 in accordo di dargli in nero 400 € al mese con utenze incluse, ma dato che ero prevenuta, ho richiesto che per ogni somma al mese, venga immessa una ricevuta firmata da almeno uno dei due proprietari, abbiamo sempre pagato la somma richiesta sino a Maggio 2017, quando iniziarono a fare dispetti.
Se la richiesta è partita da te e non dal tuo compagno, potrebbe avere creato una certa subdola antipatia che si è manifestata con l'inevitabile tensione precedente alla separazione. Probabilmente esplosa con l'uscita di scena della persona che mediava e riusciva ad attenuare le intransigenze che certamente emergevano fra te e loro.
I mesi passavano e all'improvviso a Marzo i due fratelli iniziano a fare delle storie, dicevano che disturbavamo i vicini con gli animali (non è vero) poi con la nostra presenza, poi dicevano che non pagavano le bollette e che ci sarebbe stato il distacco da parte di ìren, infine siamo arrivati ad Ottobre, esattamente il 19/2017 in cui vengono staccate tutte le utenze.
Questo periodo è per caso coinciso con le tensioni che si sono manifestate fra te ed il tuo compagno? Se così fosse, probabilmente la mia tesi si rafforzerebbe. E magari il distacco è avvenuto quando in quell'abitazione è venuto a mancare un componente gradito.
Ho telefonato ad ìren per chiedere spiegazioni ed hanno confermato che loro non hanno fatto nulla, è stato il proprietario a recedere dal contratto di consumo intestati a lui, perciò non potevano fare niente.
E' strano che diano notizie riservate per telefono. Ed ancora più strano è che il danno, non da poco, se lo sono creati anche loro, proprietari. E' un po come quel tizio che per fare un dispetto alla moglie si taglia quell'elemento maschile che più le piaceva .
In più, ìren mi avvisa che è da Dicembre 2016 che i Signori G. non pagano le bollette e che erano già stati minacciati per pagare una somma di all'incirca 2,000€, ma la nostra presenza non permetteva alla società, di poter staccare nulla di loro autonoma decisione.
Resto meravigliato per l'umanità che dimostrano certi gestori di servizi pubblici che generalmente davanti al soldo non guardano in faccia nessuno. Evidentemente si sono bloccati per la presenza della bambina? Non credo per quella degli ospiti.
La domanda che mi faccio è: devo aspettare molto?
Solo un avvocato può fare una previsione.
Non è che ci sia lo zampino del tuo ex compagno? Perché senza residenza stabile difficilmente ti accorderanno l'affidamento di tua figlia?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto trovati un legale cui affidare tutta la pratica per citare in causa i tuoi locatori.
Forse potresti subire qualche noia fiscale per essere "collusa" in una vera e propria evasione fiscale (e in questo hai certamente colpa) ...ma i vostri antagonisti se la vedranno ben peggio.

Quanto alle utenze puoi fare ricorso ad un Giudice o provare a sottoscrivere un nuovo contratto.
Alternativa più rapida è quella di sanare il pregresso direttamente con i fornitori e poi rivalersi con i proprietari.

Se hai effettivamente le ricevute controfirmate i locatori non hanno speranze.
 

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo un'altra cosa che mi ha appena riferito la mia amica, un fatto successo ieri:

Alle ore 22.00 del 27/10/17 ho chiamato la caserma dei carabinieri di Castellarano, riferendo del fatto che il proprietario di casa nostra sito in via ……..abbia staccato le utenze senza preavviso con me e la bambina in casa.
Il carabiniere è andato a parlare con un superiore, per poi dire che dovevo andare dagli assistenti sociali per risolvere i miei problemi.
Io gli ho chiesto: <<Da quando per un distacco di utenze devo andare in comune dagli assistenti sociali?>>
Il carabiniere frettolosamente ha detto: <<ah, signora non vuole andare via da lì?
Comunque non possiamo fare niente, lei cosa vorrebbe fare?>>
Io: <<voglio denunciarlo! Non posso rimanere senza utenze in casa con la bambina piccola di 3 anni!!>>
<<Allora signora, venga domenica mattina che parla poi direttamente col maresciallo.>>
Ore 22,30
Richiamano i carabinieri:
<<potrebbe fornirci il numero del suo proprietario di casa >>
<<Ok>>
<<Perfetto, arrivederci.>>
Non mi hanno ancora chiamato
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quoto Dimaraz. I carabinieri credo poco possano per le utenze. Ma possono accogliere una denuncia per la situazione complessiva. La tua amica non ha modo di andare via mentre intenta una causa?
 

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia amica da una settimana sta in un residence con sua figlia e spende 50 euro al giorno. Al più presto dovrà trovare un posto più economico tipo affittacamere in attesa di risolvere il problema. Andrà sicuramente per vie legali ma non penso sia una cosa rapida riuscire a tornare in quella casa o comunque rivalersi nei confronti del proprietario
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' di conforto sapere che abbia luce, acqua e gas. Penso che sia lungo rivalersi sui proprietari e trovare un buon avvocato. Parere strettamente personale: non credo le consegna rientrare in quella casa. Non so da dove scrivete ma credo sia meglio trovare un'appartamento con contratto regolare in cui possa prendersi la residenza. E forse il consiglio dei carabinieri di parlare coi servizi sociali non è tanto peregrino: qualche Comune ha ancora qualche risorsa da usare per aiutare chi è in difficoltà. Tienici aggiornati.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia amica da una settimana sta in un residence con sua figlia e spende 50 euro al giorno. Al più presto dovrà trovare un posto più economico tipo affittacamere in attesa di risolvere il problema. Andrà sicuramente per vie legali ma non penso sia una cosa rapida riuscire a tornare in quella casa o comunque rivalersi nei confronti del proprietario

Se n'è andata dalla casa???...ma allora che vieni a chiedere... così si è "giocata" il vantaggio che aveva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto