griz

Membro Storico
Professionista
- La CILA che ho presentato non prevedeva alcuna modifica dell'immobile.
probabilmente allora il comune chiedeva la CILA comunque, oggi non servirebbe. Comunque già che ci sei chiuderei la pratica con la comunicazione, non capisco quali elaborati grafici dovresti allegare, io presenterei la comunicazione di fine lavori e basta. Poi presenterai la nuova pratica, giusto per capire meglio: quali lavori devi fare ancora?
Potresti sentire il tecnico e capire cosa ne pensa
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
probabilmente allora il comune chiedeva la CILA comunque, oggi non servirebbe. Comunque già che ci sei chiuderei la pratica con la comunicazione, non capisco quali elaborati grafici dovresti allegare, io presenterei la comunicazione di fine lavori e basta. Poi presenterai la nuova pratica, giusto per capire meglio: quali lavori devi fare ancora?

Avevo fatto la CILA per le detrazioni (incluso il bonus mobili per cambiare la cucina).

Ora vorrei fare dei lavori importanti.
Nella casa c'è un salotto (mai usato). Romperei le pareti così ingrandirei il soggiorno ed eventualmente ricaverei un bagno nuovo bagno ad uso della cucina. Poi rifarei il secondo bagno. Poi cambierei gli infissi...
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti posso chiedere a tal proposito cosa ti riferisce il tuo tecnico ?
Gli interventi sono stai seguiti da un tecnico ?
Ing. _ Arch. _ geom

Il tuo tecnico dovrà espletare tutte le incombenze che la norma impone per una CILA.

Geometra.
Ieri ci ho litigato perché non aveva fatto la fine dei lavori entro i 3 anni.
Lui si è giustificato dicendo che la CILA non ha scadenze e che la Comunicazione fine lavori non è obbligatoria.
Che la stessa Comunicazione potrei presentarla anch'io in qualità di titolare.
Ha sostenuto inoltre che che non ci sono state variazioni della distribuzione interna. In effetti, la planimetria prima dei lavori e dopo dei lavori è rimasta la stessa.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Geometra.
Ieri ci ho litigato perché non aveva fatto la fine dei lavori entro i 3 anni.
Lui si è giustificato dicendo che la CILA non ha scadenze e che la Comunicazione fine lavori non è obbligatoria.
Che la stessa Comunicazione potrei presentarla anch'io in qualità di titolare.
Ha sostenuto inoltre che che non ci sono state variazioni della distribuzione interna. In effetti, la planimetria prima dei lavori e dopo dei lavori è rimasta la stessa.
Molte approssimazioni.
La norma che disciplina o meglio che istituisce gli interventi sottoposti a CILA, non parla esplicitamente di presentazione della fine dei lavori .........ma la impone in modo implicito la dove afferma:
< Per gli interventi soggetti a CILA, ove la comunicazione di fine lavori sia accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, quest'ultima e' tempestivamente inoltrata da parte dell'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate. >

la norma non afferma che se non vi è accatastamento la comunicazione di fine lavori non è dovuta.
La comunicazione di fine lavori va sempre fatta, inoltre in essa si deve dichiarare la conformità tra eseguito e cila presentata.
Vi è stata molta leggerezza nel tuo geometra, a sua difesa potrei dire che questo tipo di comportamento lo si instaura quando il committente è latitante al momento del/i pagamento.
In altri termini se non onori il pagamento non puoi pretendere che si assolve a tutte le incombenze .....
 
Ultima modifica:

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molte approssimazioni.
La norma che disciplina o meglio che istituisce gli interventi sottoposti a CILA, non parla esplicitamente di presentazione della fine dei lavori .........ma la impone in modo implicito la dove afferma:
< Per gli interventi soggetti a CILA, ove la comunicazione di fine lavori sia accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, quest'ultima e' tempestivamente inoltrata da parte dell'amministrazione comunale ai competenti uffici dell'Agenzia delle entrate. >
la norma non afferma che se non vi è accatastamento la comunicazione di fine lavori non è dovuta.
La comunicazione di fine lavori va sempre fatta, inoltre in essa si deve dichiarare la conformità tra eseguito e cila presentata.
Vi è stata molta leggerezza nel tuo geometra

Concordo sulla leggerezza.
A quanto pare, però, la fine dei lavori la devo presentare io in quanto titolare (vedi allegato SUE Calabria)...

La normativa vigente non è chiara in merito. Inutile girarci attorno, il D.Lgs. 222/2016 “Decreto Scia 2”, che hai citato, riguarda la variazione catastale per le opere “minori”.

E se i lavori non hanno comportato alcuna variazione catastale? Cosa si fa? Quale planimetria alleghi?
 

Allegati

  • SUE_07 Comunicazione Fine Lavori_v00(1).pdf
    794,8 KB · Visite: 72

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'intervento di cui sopra #25 era diretto a dimostrare che La comunicazione di fine lavori va sempre fatta,
A mio avviso va compilata dal direttore dei lavori nella quale dichiara anche la conformità tra le opere eseguite e la cila presentata.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Lui si è giustificato dicendo che la CILA non ha scadenze e che la Comunicazione fine lavori non è obbligatoria.

A livello nazionale la Cila non ha scadenza ma, a fine lavori, é prevista la comunicazione con tutti gli allegati pertinenti.
A livello regionale le cose possono cambiare, per esempio in Emilia Romagna la durata è pari a 3 anni e non è rinnovabile (neppure causa covid). A tal proposito la Cila non è un titolo abilitativo quindi non ha goduto delle proroghe causa covid (e non ve ne era neppure bisogno dato che a livello nazionale non scade!).

Ora ti conviene affidarti a un tecnico competente per la chiusura della vecchia cila e la presentazione della nuova.
Se il precedente geometra non la vuole firmare/asseverare dovrai pure fare il subentro del nuovo tecnico (almeno in teoria).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto