Marco Costa

Membro dello Staff
certamente trovo giusto quello che ti e' stato gia' risposto ma si puo' tranquillamente fare cosi' per tutelare il venditore
innanzitutto Grazie della risposta
Il mio dubbio era pero' sul fatto di poter tutelere un'acquirente (non il venditore) che non volendo legarsi con impegni forti verso il venditore in realta mi sembrava che lasciasse il venditore a briglia sciolta libero di cambiare idea senza penali (cauzione) nel periodo precedente la firma del compromesso dal notaio
Ovvero mi pareva che cosi' facendo l'acquirente si desse la zappa sui piedi ! ! !
saluti marco
 

acquirente

Nuovo Iscritto
innanzitutto Grazie della risposta
Il mio dubbio era pero' sul fatto di poter tutelere un'acquirente (non il venditore) che non volendo legarsi con impegni forti verso il venditore in realta mi sembrava che lasciasse il venditore a briglia sciolta libero di cambiare idea senza penali (cauzione) nel periodo precedente la firma del compromesso dal notaio
Ovvero mi pareva che cosi' facendo l'acquirente si desse la zappa sui piedi ! ! !
saluti marco

allora, in fase di proposta di acquisto, quest'ultima vincola molto di piu' l'acquirente che il venditore anche perche' il venditore puo', nel frattempo continuare a cercare nuovi clienti prima di accettare.
fare una proposta di acquisto che NON diventa preliminare all'accettazione del venditore puo' essere una buona soluzione, meglio ancora con caparra penitenziale perche' se uno dei due recede all'improvviso dopo aver accettato
lascia la caparra versata (acquirente) o paga il doppio (il venditore) ed entrambi devono pagare la provvigione.
la caparra penitenziale blocca il ricorso al giudice per obbligare le parti inadempienti.
Naturalmente nella proposta di acquisto si menziona la data del compromesso e la caparra che diventera' confirmatoria date le somme molto piu' importanti.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
La trascrizione può farla solo il notaio.
La proposta d'acquisto - se fatta nei modi corretti - vincola ambedue, se non ci sono clausole sospensive...
E' chiaro che se è soggetta all'accettazione del mutuo, il venditore può continuare a guardarsi intorno.
Silvana

la mia domanda e' questa: puo' l'agenzia immobiliare pretendere che io firmi solo una proposta di acquisto che diventa
subito preliminare alla firma del venditore e rischiare che io mi ritiri dall'offerta perche' non mi fido di questo tipo di proposta o dovrebbe venirmi incontro e stipulare quello che io compratore desidero fare?
Cioe' una proposta di acquisto- tipo trattativa- preliminare vero e proprio dal notaio- rogito.
grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
voglio comperare casa a mia figlia che vuole sposarsi e ha visitato una casa che le piace.
Quello che voglio domandare e' questo: proposta di acquisto con caparra penitenziale--- la medesima proposta di acquisto NON diventa preliminare alla firma del venditore ma si stipulera' dopo un mese, il classico preliminare dal mio notaio di fiducia con trascrizione.
nel frattempo controlli con un perito di parte.
Per ultimo rogito.
E' chiedere troppo ????? Ma non voglio firmare la proposta di acquisto che diventa subito preliminare perche' non mi fido, spero di poterlo fare altrimenti lascio perdere l'acquisto di quella casa se l'agente immobiliare non viene incontro alle mie esigenze.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Adesso ho capito. No. Non è chiedere troppo, anzi a mio modo di vedere è la pratica giusta.
In effetti chi eventualmente si rifiutasse a stipulare il preliminare, e quindi risultasse inadempiente, perderebbe (o raddoppierebbe se chi si rifiuta è il venditore) solo la caparra penitenziale (che corrisponde al compenso per il diritto di recesso) e non avrebbe altri obblighi.
Se interviene l'agenzia immobiliare, io scriverei anche che la mediazione, in caso di non stipula del preliminare, verrà pagata solo dalla parte inadempiente, di modo che la parte adempiente non abbia alcuna spesa.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
grazie, per me saperlo e' importante perche' devo andare a contattare l'agente, settimana prossima, con mia figlia e cominciare a dare la caparra e quindi volevo essere sicuro.
:daccordo::daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ricordo che il diritto alla provvigione del mediatore a seguito dell'accettazione della proposta è azionabile nei confronti di entrambe le parti e ciò anche se successivamente una delle due non sottoscriva il preliminare o il contratto definitivo di compravendita dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ricordo che il diritto alla provvigione del mediatore a seguito dell'accettazione della proposta è azionabile nei confronti di entrambe le parti e ciò anche se successivamente una delle due non sottoscriva il preliminare o il contratto definitivo di compravendita dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri
E' vero ma può essere pattuito anche diversamente se in accordo.
Personalmente, le proposte di acquisto che faccio firmare, nella mia qualità di mediatore, contengono esplicitamente la clausola che qualora non si arrivasse al preliminare per inadempimento di una delle parti, percepirò la provvigione solo dalla parte inadempiente (la quale perderà o raddoppierà la caparra penitenziale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto