ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
La scala stretta, a mio parere, rientra nel sesto coefficiente cioè quello della funzionalità generale, è evidentemente più scomodo l'accesso in pratica
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi rendo conto che il tema è di lana caprina, ma il mio punto è stabilire se nasce prima l'uovo o la gallina.
se la metti così ti vai a perdere nell'universo e non concludi.
Secondo me stai facendo confusione tra il valore commerciale o venale di una unità immobiliare ed il valore della proprietà della stessa unità immobiliare inserita in un edificio.
Il primo risente delle condizioni di mercato e delle condizioni a contorno, come appunto tu hai scritto prima vedevo il mare poi non lo vedo più perché mi hanno costruito davanti. Il secondo, una volta pesati i valori dei coefficienti rimane invariato nel tempo salvo che si apportino modifiche all'edificio medesimo: sopraelevazioni, costruzioni di verande ecc... ecc... .
Ora non puoi pretendere di cambiare le tabelle millesimali perché le finestre dei locali di un prospetto dell'edificio prima affacciavano con vista mare e nel tempo il panorama è diventato una distesa di tetti. Perché il cambiamento comporta una differenza decimale del coefficiente applicato, che, nella stragrande maggioranza dei casi, non altererà di più di 1/5 il valore degli appartamenti. Mentre è probabile che possa perdere dal punto di vista commerciale 1/5 del suo valore.
Non dimenticarti che le tabelle millesimali si fanno per ripartire gli oneri di gestione delle parti comuni non per vendere le unità immobiliari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il primo risente delle condizioni di mercato e delle condizioni a contorno, come appunto tu hai scritto prima vedevo il mare poi non lo vedo più perché mi hanno costruito davanti. Il secondo, una volta pesati i valori dei coefficienti rimane invariato nel tempo salvo che si apportino modifiche all'edificio medesimo: sopraelevazioni, costruzioni di verande ecc... ecc...
Guarda che intendevo proprio quello che stai dicendo. Invece ho avuto modo di constatare una tabella millesimale che incrementava i millesimi dei piani alti in modo abnorme, o il valore dei negozi a PT in modo sproporzionato. Forse alla origine avevano senso, ma sono mutate le condizioni esterne.
Ecco perche ritengo che su certi aspetti non deve wssere dato eccessivo peso.

Invece sul concetto di valore non insisto. Troveremmo 1000 risposte diverse su 1000 interpellati.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso in particolare so che la maggioranza tifa per caricarmi di millesimi, cercherò di giocarmi bene tutte le informazioni che mi avete dato e come asso nella manica terrò le cantine. Se il tecnico seguirà le indicazioni della maggioranza per agire a mio sfavore, come hanno già cercato di fare, le cantine non calcolate sarà un ottimo motivo sia di discussione che di un'eventuale ipotesi di impugnativa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ziggy ti allego una parte delle spiegazioni delle tabelle che hanno redatto a noi come vedrai ci sono dei calcoli che con un poco di pazienza si capiscono ho dovuto fare un poco di copia e incolla per cancellare i nomi ecc. per ovvie ragioni spero che siano comunque leggibili, e dato che non posso allegare più di dieci messaggi faccio una seconda risposta
 

Allegati

  • coefficienti tabelle.jpg
    coefficienti tabelle.jpg
    139,6 KB · Visite: 34
  • coefficienti tabelle1.jpg
    coefficienti tabelle1.jpg
    174,1 KB · Visite: 43
  • coefficienti tabelle2.jpg
    coefficienti tabelle2.jpg
    140 KB · Visite: 38
  • coefficienti tabelle3.jpg
    coefficienti tabelle3.jpg
    164 KB · Visite: 38
  • coefficienti tabelle4.jpg
    coefficienti tabelle4.jpg
    175,3 KB · Visite: 40
  • coefficienti tabelle5.jpg
    coefficienti tabelle5.jpg
    151,3 KB · Visite: 37
  • coefficienti tabelle6.jpg
    coefficienti tabelle6.jpg
    131,3 KB · Visite: 32
  • coefficienti tabelle7.jpg
    coefficienti tabelle7.jpg
    136,5 KB · Visite: 33
  • coefficienti tabelle8.jpg
    coefficienti tabelle8.jpg
    134,9 KB · Visite: 26

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco il restante
 

Allegati

  • coefficienti tabelle9.jpg
    coefficienti tabelle9.jpg
    131 KB · Visite: 24
  • coefficienti tabelle10.jpg
    coefficienti tabelle10.jpg
    110,7 KB · Visite: 24
  • coefficienti tabelle11.jpg
    coefficienti tabelle11.jpg
    93,9 KB · Visite: 25
  • coefficienti tabelle12.jpg
    coefficienti tabelle12.jpg
    125,5 KB · Visite: 26
  • coefficienti tabelle13.jpg
    coefficienti tabelle13.jpg
    156,3 KB · Visite: 25

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono curioso: sono fotocopie di un libro o la copia della relazione particolareggiata fornita assieme alle tabelle finali?
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Chiacchia,
sei stato gentilissimo, ma non tutti applicano le stesse tabelle ,ad esempio per una camera da letto che sia essa singola o doppia qualcuno moltiplica la superficie della stanza per il coefficiente 1, mentre le tabelle che hai inviato tu sono molto più particolareggiate. La formula finale per ottenere i millesimi è unica.
Il problema è trovare il tecnico che in relazione alle caratteristiche dello stabile che deve valutare in millesimi, si impegni ad individuare i parametri corretti da utilizzare, anche perché è sua facoltà scegliere il metodo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty sono fotocopie del lavoro ( l'ho detto ) del tecnico che ha fatto le nostre tabelle.
Ziggy è vero quello che dici ma almeno si ha un punto, una misura di partenza che poi è uguale per tutti i condomini, e almeno chi non ne ha mai viste può farsi una idea di come nascono i millesimi e non come qualcuno ha fatto, dividere semplicemente la superficie per i condomini, un piccolo esempio nel cortile ci sono 10 box il primo è quello più vicino all'ingresso l'ultimo è il più lontano ebbene il tecnico ha tenuto conto anche di questo pertanto quando si dovrà fare la manutenzione del cortile il primo avrà 10 millesimi il secondo 11 e cosi via, eppure c'è stato qualcuno che ha detto: ma i box sono uguali...:disappunto: perché c'è differenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto