LeoMonfa

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti! Ve la faccio breve: dopo 2 anni di coinquilinaggio, vorrei finalmente andarmene e avere una casa solo mia.

Vi è un problema: ho una coinquilina che non vuole che me ne vada tanto che mi ha minacciato di mettere di mezzo avvocati per costringermi a rimanere lì fino allo scadere del contratto d'affitto tra 3 anni.

Fin qui vi sembrerà normale, sappiate però che io ho un buon lavoro e porto a casa tutti i mesi vari soldi, pago io l'affitto (600€ mensili), il condominio (150€ mese) e tutte le bollette, quindi tutto quel che guadagno se ne va. Perché? Semplicemente perché io ho un lavoro mentre lei non fa assolutamente niente e praticamente la mantengo io. Promette tutti i giorni di trovarsi un lavoro che le consenta di potersi sostentare ma alla fine dei conti sono 2 anni che non ha ancora trovato niente.

Che devo fare? Se lei mette di mezzo avvocati e mi costringe a rimanere ne ha ragione oppure posso rivalermi in qualche maniera?

Aiutatemi, è urgente! Grazie!
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, da ciò che descrivi noascono delle domande:
a) avete sottoscritto un contratto di subaffitto tra voi o direttamente con la proprietà?
b) la coinquilina cosa paga e contrattualmente cosa deve pagare?
c) se mensilmente paghi tutto tu, lei cosa paga e come può o puoi dimostrare da dove vengono le uscite per il mantenimento della coabitazione;
Queste domande perchè se la situazione non riuscite a chiarirla, allora potresti rivolgerti ad un tuo legale di fiducia ed allora capovolgi la situazione e visto che hai molti argomenti che portano a far si che la questione la riolvi a tuo favore.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti! Ve la faccio breve: dopo 2 anni di coinquilinaggio, vorrei finalmente andarmene e avere una casa solo mia.

Vi è un problema: ho una coinquilina che non vuole che me ne vada tanto che mi ha minacciato di mettere di mezzo avvocati per costringermi a rimanere lì fino allo scadere del contratto d'affitto tra 3 anni.

Fin qui vi sembrerà normale, sappiate però che io ho un buon lavoro e porto a casa tutti i mesi vari soldi, pago io l'affitto (600€ mensili), il condominio (150€ mese) e tutte le bollette, quindi tutto quel che guadagno se ne va. Perché? Semplicemente perché io ho un lavoro mentre lei non fa assolutamente niente e praticamente la mantengo io. Promette tutti i giorni di trovarsi un lavoro che le consenta di potersi sostentare ma alla fine dei conti sono 2 anni che non ha ancora trovato niente.

Che devo fare? Se lei mette di mezzo avvocati e mi costringe a rimanere ne ha ragione oppure posso rivalermi in qualche maniera?

Aiutatemi, è urgente! Grazie!
Addirittura, per respirare chiedi il permesso a lui o riesci da solo? E per andare in bagno? Chiedo perché o sei uno zerbino oppure un cartone animato
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è così urgente dovresti far vedere il contratto che hai firmato. Se siete due conduttori cointestatari e responsabili in solido, puoi pensare di recedere dal contratto per gravi motivi con preavviso di sei mesi, adducendo l'eccessiva onerosità del contratto poiché paghi tutto tu. Altrimenti, se nel contratto è previsto che i conduttori possano recedere con preavviso in qualsiasi momento, potrai fare lo stesso senza giustificare il motivo. Per il periodo di preavviso, però, sarai tenuto a pagare l'affitto e gli oneri accessori in solido con l'altra conduttrice, quindi pagherai come sempre tutto tu. Se tu recedi per eccessiva onerosità o per qualsiasi motivo, la coinquilina non ha certo strumenti giuridici per impedirti di farlo, visto che non ha mai contribuito al pagamento di canoni ed oneri accessori.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho una coinquilina
Se si tratta di un contratto di locazione cointestato a te e alla tua coinquilina, puoi recedere inviando disdetta al locatore.
Devi rispettare la clausola del contratto che regola il recesso anticipato del conduttore (preavviso e sussistenza di "gravi motivi" se richiesti).

Un argomento analogo è stato approfondito in questo thread:
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti! Ve la faccio breve: dopo 2 anni di coinquilinaggio, vorrei finalmente andarmene e avere una casa solo mia.

Vi è un problema: ho una coinquilina che non vuole che me ne vada tanto che mi ha minacciato di mettere di mezzo avvocati per costringermi a rimanere lì fino allo scadere del contratto d'affitto tra 3 anni.

Fin qui vi sembrerà normale, sappiate però che io ho un buon lavoro e porto a casa tutti i mesi vari soldi, pago io l'affitto (600€ mensili), il condominio (150€ mese) e tutte le bollette, quindi tutto quel che guadagno se ne va. Perché? Semplicemente perché io ho un lavoro mentre lei non fa assolutamente niente e praticamente la mantengo io. Promette tutti i giorni di trovarsi un lavoro che le consenta di potersi sostentare ma alla fine dei conti sono 2 anni che non ha ancora trovato niente.

Che devo fare? Se lei mette di mezzo avvocati e mi costringe a rimanere ne ha ragione oppure posso rivalermi in qualche maniera?

Aiutatemi, è urgente! Grazie!
La tua inquilina è un genio: scrocca da te affitto e bollette da due anni, non si capisce a che titolo, e riesce pure a intimorirti se tu, legittimamente, le annunci che ti sei stufato e intendi andartene com’è tuo diritto (verifica semmai le modalità del recesso anticipato nel tuo contratto d’affitto). Spero almeno sia carina o abbia altre virtù (cucina bene?), altrimenti non si capisce perché hai tollerato sino a ora questa situazione di parassitismo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto