Gianco

Membro Storico
Professionista
se questo succede è un problema delle tubazioni che vanno dal contatore del gestore dell'acqua potabile all'utente. L'acqua potabile deve essere per legge incolore; se è colorata o ci sono delle falle nelle tubazioni (cioè entra del terreno, oppure molto probabilmente è il ferro della tubazione che si sta ossidando e rilascia la ruggine.
Generalmente l'acqua torbida viene dalla rete pubblica, tant'è che sovente viene ufficialmente dichiarata non adatta all'uso potabile. Io nella mia vita, sebbene abbia abitato case con impianti datati non ho mai visto l'acqua torbida provocata dalla ruggine, anche perché l'azione è lenta con il rilascio di piccole particelle staccate dalla corrosione e che vanno ad ostruire i filtri dei rubinetti o delle docce.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io nella mia vita, sebbene abbia abitato case con impianti datati non ho mai visto l'acqua torbida provocata dalla ruggine,
ti sei mai assentato da casa per una 20na di giorni? Chi ha le tubazioni in ferro quando apre qualsiasi rubinetto, compreso lo sciacquone, esce l'acqua colorata è tutta la ruggine che si è formata nell'acqua ferma a contatto con i tubi.
Generalmente l'acqua torbida viene dalla rete pubblica
guarda che l'acqua potabile, come già scritto precedentemente, deve avere determinate caratteristiche. Il gestore che distribuisce l'acqua deve fare quotidianamente, e diverse volte nelle ore del giorno, dei prelievi proprio per garantire queste caratteristiche.
Se si intorbidano le fonti di approvvigionamento dovrebbero entrare in funzione i filtri meccanici (micro ed ultra filtrazione). Il gestore che non è in grado di garantire gli standard di potabilità dell' acqua va chiuso. Poi ci sono situazioni improvvise come la rottura delle condotte di alimentazione, che possono richiamare terra nella condotta, oppure terra che entra durante le lavorazioni di riparazione. Ma sono cose occasionali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I prelievi per le analisi vengono fatte in certi punti, forse a campione. Ovviamente non è possibile controllare tutte le condotte. Comunque io sono stato parecchio tempo fuori casa ma non ho mai notato l'acqua arrugginita. Sarà che da noi è meno calcarea e quindi corrode di meno? Le incrostazioni mi è capitato di trovarle quando si cambiava lo scaldabagno ed i flessibili. Mentre è capitato sovente in molti paesi che gli abitanti si siano lamentati dell'acqua imbevibile. Probabilmente ci sono stati dei guasti negli impianti di potabilizzazione e di filtraggio o si sono verificate delle falle in rete.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque io sono stato parecchio tempo fuori casa ma non ho mai notato l'acqua arrugginita. Sarà che da noi è meno calcarea e quindi corrode di meno?
non c'è alcun nesso tra la durezza dell'acqua (cioè il contenuto di carbonato di calcio) e la corrosione. come ho già avuto modo di scrivere il carbonato di calcio crea un film sulla parete interna del tubo: quindi ha più una azione protettiva che corrosiva. La ruggine all'interno del tubo si forma per l'ossidazione del ferro con cui è fatta la tubazione; se usi tubi in PE o PVC elimini il problema della ossidazione del ferro.
Le incrostazioni mi è capitato di trovarle quando si cambiava lo scaldabagno ed i flessibili.
questo contraddice parzialmente quello che hai scritto poco sopra e che ti ho evidenziato.
Probabilmente ci sono stati dei guasti negli impianti di potabilizzazione e di filtraggio
non probabilmente, ma sicuramente. Vedi tra le molteplici attività che ho svolto c'è stata anche quella di consulente per conto di una multinazionale americana che era interessata a vendere i propri impianti di microfiltrazione alle municipalizzate dell'acqua. Tra le aziende contattate ce ne era una del nord della sardegna che distribuiva l'acqua raccolta in un lago: con la siccità e l'aumento della temperatura avevano il problema delle alghe mucillaginose che entravano nell'impianto di potabilizzazione ed i filtri meccanici di cui disponevano erano insufficienti per trattenerle. Fatta una dimostrazione più che positiva i vertici della azienda se ne sono usciti che non c'erano soldi per l' acquisto della attrezzatura del costo di alcune centinaia di migliaia di euro. Se non interveniva la magistratura obbligando l'ente a porre rimedio la situazione sarebbe continuata fino alla scomparsa naturale delle alghe con la stagione autunnale: nel frattempo i sindaci dei comuni serviti se la sarebbero cavata con la solita ordinanza di non utilizzare l'acqua per scopi alimentari . cosa che puntualmente è avvenuta.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa se insisto, ma l'ossidazione si ha con l'ossigeno non con l'acqua. So che le tubazioni in ferro vengono bucate a causa delle correnti galvaniche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hai la formazione dell'idrogeno. Non mi sembra che questo avvenga nelle tubazioni.
Si stava discutendo di ossidazione, non di formazione di idrogeno. Se depositi una goccia di acqua su una lastra di ferro, non avverrebe l'ossidazione della parte della lastra coperta dalla goccia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto