J

JERRY48

Ospite
e beccate anche questa!! è sufficiente che la forza pubblica venga a conoscenza del fatto. Si potrebbe andare tutti quanti all'ufficio dell'amministratore...

In pratica basta che uno solo dei condomini si presenti dai Carabinieri e loro procedono conseguentemente, senza bisogno di denuncia come ha scritto Nemesis:
Pertanto il reato è procedibile d'ufficio, ex comma 3 dell'art. 646 c.p.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis dice bene ma a fronte della soddisfazioni di vedere che parte automaticamente un procedimento penale nei confronti della amministratore bisogna anche considerare che l'intervento della magistratura congela tutto (compreso il c/c) fino alla sentenza finale. Forse prima è meglio approcciare con il metodo soft: abbiamo le prove che hai distratto i nostri soldi, sei in grado di restituirceli? in quanto tempo? Sei in grado di fare una fideyussione a ns favore per l'importo mancante?
Perché uno che non ha proprietà immobiliari verrà condannato a pagare, a fronte del suo mancato risarcimento bisognerà fare un decreto ingiuntivo e se questo non ha nulla non ci sarà nemmeno, contrariamente a quello che dice @arciera, il piacere di vederlo in galera. Perché non ci finirà per via della depenalizzazione di alcuni reati e per via del bonus della condizionale: se dovesse mangiarsela tutta con la condanna il periodo residuo lo sconterebbe o ai servizi sociali o ai domiciliari. Ma il problema di riavere i soldi rimarrà irrisolto.
 
J

JERRY48

Ospite
Forse prima è meglio approcciare con il metodo soft

Sono vani allora i post antecedenti, come anche il tuo, senza perdere un solo attimo convocare l'assemblea, nominare un nuovo amministratore etc...
Con il metodo soft, si facilita l'amministratore, il quale essendosi reso conto di essere stato scoperto, può ancora di più ingarbugliare i conti dei condominii, si fa passare del tempo prezioso e magari quel bel lestofante può...fuggire a gambe levate e rendersi irreperibile, godendosi i soldi sottratti.
Un bel baffuto maresciallo dei Carabinieri e stop. Congelare quel che c'è da congelare e lasciare il tutto in mano alla legge. Alla fine, sempre verso gli studi degli amati avvocati bisogna incamminarci.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla fine, sempre verso gli studi degli amati avvocati bisogna incamminarci.
Giustissimo tanto è vero che non tolgo neanche una virgola a quello che hai detto. Tuttavia gli avvocati del condominio in cui abito, in quanto ci siamo trovati in una situazione del genere, ci hanno consigliato la linea soft anche per capire se nel tempo (3 - 4 mesi) vengono fuori altre magagne e se la persona ripiana l'ammanco (fino ad ora 19.000 euro). Quindi poi passare per le vie legali. Anche perché quando sei partito con il motivo della causa poi non puoi più aggiungerci altri reati. Comunque quello che ho scritto nei miei primi interventi non inficia il mio ultimo intervento. Il chiedere l' e/c del condominio, il chiedere conto dei giroconti verso/da altri condomìni, la rimozione dall'incarico sono compatibili con la linea soft; la denuncia all'autorità giudiziaria no (per i motivi che ho spiegato prima).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Al di la del tuo intervento che può suonare come sarcastico (la tua saccenza in materia è riconosciuta "era omnes" i partecipanti di questo forum), così ci è stato spiegato dai due avvocati che stanno seguendo il caso del mio condominio. Cioè se presentiamo in Tribunale la domanda di risarcimento dei danni per non aver pagato il fornitore del gas e poi nel corso del tempo tra la presentazione della istanza fino alla udienza emergesse (come sta emergendo) la distrazione di fondi verso altri condomìni, questo secondo reato non potrebbe essere aggiunto con il primo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto