Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe lei spartire i suoi beni ed io fare un atto di proprietà nei confronti della mia ragazza?
vedi finché la tua futura suocera sarà viva lei si può comportare come vuole; i problemi potrebbero sorgere quando lei morirà perché gli eredi legittimari (coniuge superstite, figli di qualsiasi tipo ed, in mancanza di quest'ultimi, i genitori del morto, se ancora in vita) al momento di spartirsi quello che è stato lasciato incominceranno a guardare quello che gli sta arrivando e quanto ha avuto l'altro fratello. Incominceranno a ricordare e rivangare quello, e quanto, l'altro coerede ha già avuto dalla genitore quando questo era già in vita. I tribunali nostrani sono pieni di queste cause perché secondo il codice civile italiano quello che il genitore morto ha elargito, quando era in vita, ad un legittimario deve essere rimesso nell'asse ereditario e la divisione della eredità deve essere sulla ricomposizione del patrimonio del morto.
Questa regola non vale per i non legittimari (quale per esempio saresti tu), che non entrano nella successione legittima (cioè senza testamento) e per i non chiamati all'eredità, ma beneficiati in vita, in caso di successione testamentaria.
Quindi tutto va visto in prospettiva futura: atteggiamenti che ora sono accondiscendenti non lo potranno essere più quando morirà il genitore ed allora bisognerà mettere le mani al portafoglio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amore è bello fin quando c'è, dopo sopravvivono solo gli interessi.
infatti, basta pensare solo alla eventualità che dopo 8/10 anni da tutto il traffico prospettato la coppia si dovesse separare: il nucleo famigliare della proprietaria originaria, che in un momento di generosità ha elargito al compagno della figlia il 50% di proprietà di una casa (seppure in cattive condizioni), chiederà la restituzione della parte. Nel frattempo il nostro amico chiederà la restituzione di tutti i soldi spesi per la conservazione e riparazione dell'immobile. E giù altri soldi da spendere tra tecnici ed avvocati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa regola non vale per i non legittimari (quale per esempio saresti tu), che non entrano nella successione legittima (cioè senza testamento) e per i non chiamati all'eredità, ma beneficiati in vita, in caso di successione testamentaria
Non confondiamo la collazione con la riunione fittizia.
I beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione, a favore di chiunque, devono essere riuniti fittiziamente, ex art. 556 c.c., per calcolare il valore dell'asse sul quale determinare la porzione disponibile, e, correlativamente, la porzione di riserva da attribuirsi a ciascun legittimario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto