gelombardi

Nuovo Iscritto
Carissimi amici,anche se l'argomento in questo momento non mi tocca da vicino più avanti lo è.Mio padre e mia madre hanno dato in affitto per 20 anni tutte le loro proprietà.Adesso sono passati 9 anni e i miei non vogliono più affittare queste proprietà perchè le vogliono ripartire alle loro 3 figlie,cosa si può fare per togliere l'affitto verbale?Ci vuole una disdetta alla Agenzia delle entrate o solo a colui che le tiene in affitto?Aiuto!!!!

Lei evidenzia un problema che ha diverse sfaccettature:
1-Le locazioni ultranovennali andavano trascritte
2-il contratto doveva farsi per scritto e non verbale in ogni caso.
Le consiglio di rivolgersi ad un buon avvocato perchè la questione è complessa e non affrontabile in questa sede

Le vostre controparti sono n + 1, ove n sono gli inquilini (che non vorranno pagare più di tanto) e 1 è l'agenzia delle entrate (che contesta l'assenza dei pagamenti legati alla registrazione degli atti)! Come autorevolmente già detto, ci vuole un buon avvocato! Tanti auguri!

Prendo spunto da questo quesito e chiedo scusa Gelombardi. Signori, non esiste, per nessuna ragione al mondo, dare in affitto per 20 anni e per di più in maniera verbale.
Faccio un appello a tutti i proprietari piccoli o grandi di immobili. Fate le cose regolari, abitabilità, condoni, affitti, lavori in regola.
Vi prego se non cercherete di avere tutto in ordine, fra qualche anno, i vostri figli vi malediranno, invece di ringraziarvi dei beni che riceveranno, avranno solo rogne, anzichè capitali. Ma anche voi, se un domani vi servisse monetizzare con fretta, se tutto non è in ordine, le rogne fanno saltare i migliori affari.
Quindi essere responsabili anche con gli immobili, onestà mentale in tutto!

ha perfettamente ragione Giacomelli
MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FARE CONTRATTI VERBALI NEMMENO CON I PARENTI - AMICI O NEMMENO PER POCHISSIMO TEMPO.Meglio spendere qualcosa e stare al sicuro!!!
Inoltre esiste l' usucapione ATTENTI
mi sa che hai una bella gatta da pelare

Penso l'unica via di uscita sia quella di stipulare adesso un contratto (purtroppo 4+4) ed in seguito dare la disdetta, o se ci riesci... far firmare a loro una disdetta in data del prossimo anno, per esempio... E' illegale ma è un buon compromesso per entrambi, praticamente gli lasci la casa un'altro anno e tutto il tempo per cercarne un'altra. Vai da un avvocato!

Se è stato pagato un affitto e data regolare ricevuta e l'importo denunciato nella dichiarazione dei redditi pochi problemi ma se tutto è stato fatto in nero e magari pagato con assegni starei molto attento e cercate una solusione bonaria .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità