moralista

Membro Senior
Professionista
Tutti gli amministratori che conosco e sono tanti al momento dell'accettazione dell'incarico oltre alla quota amministrativa annuale, evidenzia le percentuali delle spese straordinarie con un minimo e massimo, da approvare in assemblea deliberatoria, sia per la quantità della percentuale, che per il riparto rateale delle spese
 

FabioElle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto tutto con interesse, scusate se insisto ancora sul mio problemino personale: il calcolo del compenso sul costo dei lavori AL NETTO DELL'IVA dipende unicamente dalla prassi o può essere riferito a qualche norma / legge specifica ?
Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto solo una assemblea che delibera con 1000/1000 può riconoscere un compenso extra all'amministratore;

E perchè mai con voto all'unanimità...mentre per uan qualsiasi spesa "relativamente superflua" basta la maggioranza?

Per tutto il resto concordo...ma per conpensi extra (non contrattualmente previsti) basta una delibera votata a maggioranza o anche la ratifica a bilancio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè se anche uno solo dei condomini vota contro sostenendo che il compenso è incluso, se si va dal Giudice questo gli da ragione.

Mmmhhh... che ci possa essere un Giudice che dia ragione al tuo "contrarian" può essere (ve ne sono stati di Corte Suprema che avevano "pontificato" come "con i jeans non è stupro!!!???!!!"...ma tale "ponderazione" sarebbe non facile da sostenere nei 3 gradi.

Un conto è il professionista che pretende di suo...altra questione se lui chiede e la maggioranza approva.

Altrimenti se valesse la tua "tesi" l'Assemblea mai potrebbe affidare ad un "terzo" una mansione "una/tantum" che possa essere svolta anche dall'amministratore.

Anzi...mai potrebbe decidere una revoca "senza giusta causa" perché il "contrarian" opporrebbe che lui non vuole pagare al nuovo professionista quanto già deve pagare al vecchio.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mmmhhh... che ci possa essere un Giudice che dia ragione al tuo "contrarian" può essere (ve ne sono stati di Corte Suprema che avevano "pontificato" come "con i jeans non è stupro!!!???!!!"...ma tale "ponderazione" sarebbe non facile da sostenere nei 3 gradi.

Un conto è il professionista che pretende di suo...altra questione se lui chiede e la maggioranza approva.

Altrimenti se valesse la tua "tesi" l'Assemblea mai potrebbe affidare ad un "terzo" una mansione "una/tantum" che possa essere svolta anche dall'amministratore.

Anzi...mai potrebbe decidere una revoca "senza giusta causa" perché il "contrarian" opporrebbe che lui non vuole pagare al nuovo professionista quanto già deve pagare al vecchio.
Esco fuori in senso stretto dal topic per segnalarvi quest'altro piccolo quesito...
L'amministratrore di vari condomini con migliaia di "utenti" ha inviato il consuntivo delle spese
e il preventivo per il nuovo anno condominiale. Assemblea ordinaria per la discussione e la relativa approvazione nella prima decade di luglio. Bene. questo signore ha avuto il coraggio di calcolare il
valore aumentando del 30,12% sul totale del consuntivo...e inserendolo già ripartito per le varie rate.
Io ero abituato da oltre 30anni a Bardonecchia col 3 - 5 - 10% a seconda di previsione di spesa straordinarie. Ho interpellato due grandi amministratori di Torino...la risposta era che senza spese
straordinarie si calcolava su variazione base istat + 3%...Mediamente i 5-6%. Il 30%?: inaudito.
Avrei piacere di leggere il vostro vissuto in materia. Per un allegro e sconsolante confronto alla qpq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mmmhhh... che ci possa essere un Giudice che dia ragione al tuo "contrarian" può essere (ve ne sono stati di Corte Suprema che avevano "pontificato" come "con i jeans non è stupro!!!???!!!"...ma tale "ponderazione" sarebbe non facile da sostenere nei 3 gradi.
ma ci sono diverse sentenze della Cassazione che sostengono che il compenso dell'amministratore è "all inclusive" se, ogni anno, non dettagliato il costo delle sue prestazioni.
Se l?Amministratore non ha preventivamente detto quale è il suo compenso sui lavori di straordinaria manutenzione, a mio parere ci sono solo due vie: la prima è quella di far nominare un "Responsabile dei lavori" terzo; la seconda è quella di presentare una sua offerta da far approvare, come ho scritto prima, con 1000/1000.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto