soIcantellyou

Membro Junior
Proprietario Casa
Come fare con l'inquilino del mio appartamento che paga molto in ritardo o paga parzialmente? Adesso per esempio vuole pagare dopo 3 mesi, e ovviamente sin quando tale pagamento avviene, rimani con l’incertezza. Sono stanco di questa situazione e vorrei che il rapporto si interrompa. Purtroppo abbiamo anche scoperto che il contratto si auto rinnova per altri 4 anni dopo il termine. Mi fa star male l’idea che saro’ costretto a subire questa situazione per cosi’ a lungo.
Cosa mi consigliate di fare?
Si puo’ chiedere amichevolmente di lasciare la proprietà il prima possibile? O e’ contro la legge?
(Abbiamo già’ mandato una raccomodata in passato, e poi l’inquilino ha pagato una cifra parziale.)
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo abbiamo anche scoperto che il contratto si auto rinnova

Scoperto in che senso?

Se aveste posto attenzione al momento dell'accordo lo avreste capito subito.

Fintanto che continua a pagare seppur in ritardo non ti conviene fare nulla.
Se smette completamente dovrai ricorrere ad avvocato per iniziare una "lite" difronte ad Giudice per ottenere il pagamento o lo sfratto.

Sono cose che ormai si sanno dalla "notte dei tempi"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi parlare amichevolmente con l'inquilino e indurlo a lasciare l'immobile di sua iniziativa, comunicandoti la disdetta anticipata del contratto.
Non è contro la legge.
E' molto probabile che se accetta voglia un'adeguata somma di denaro per coprire le sue spese di trasloco, ricerca di una nuova abitazione, ecc. Senza un incentivo economico difficilmente andrà via!

Se però diventa moroso perché per tre mesi non paga il canone, oppure paga solo parzialmente quanto dovuto anche per oneri accessori (spese condominiali di competenza del conduttore) puoi iniziare una pratica di sfratto per morosità.
Pratica che purtroppo comporta per il locatore costi legali (parcella dell'avvocato) e tempi non brevi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se paga in ritardo, ma paga, ti consiglio di essere un po elastico, visti i tempi che corrono. Tieni presente che il mercato non ti proporrà immediatamente un nuovo conduttore in tempi brevi e con la certezza che anche lui non zoppichi.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come fare con l'inquilino del mio appartamento che paga molto in ritardo o paga parzialmente? Adesso per esempio vuole pagare dopo 3 mesi, e ovviamente sin quando tale pagamento avviene, rimani con l’incertezza. Sono stanco di questa situazione e vorrei che il rapporto si interrompa. Purtroppo abbiamo anche scoperto che il contratto si auto rinnova per altri 4 anni dopo il termine. Mi fa star male l’idea che saro’ costretto a subire questa situazione per cosi’ a lungo.
Cosa mi consigliate di fare?
Si puo’ chiedere amichevolmente di lasciare la proprietà il prima possibile? O e’ contro la legge?
(Abbiamo già’ mandato una raccomodata in passato, e poi l’inquilino ha pagato una cifra parziale.)
Grazie
Attieniti al consiglio di Dimaraz onde evitare di rendere felici gli Avvocati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono coinvolto in una situazione del genere e si protrae dal 2015, e l'inquilino di colore mi aveva invitato a procedere allo sfratto,conscio dell'esito a lui favorevole come in effetti è avvenuto a quanto pare. Grazie a un Avvocato esperto in strategie nel campo degli affitti che poteva attingere dagli articoli di Legge del Legislatore e quindi trastullarsi con il collega della controparte. Se paga,anche in ritardo,va bene. Anche se il tuo stato d'animo si ribella in quanto reclama GIUSTIZIA.
 

soIcantellyou

Membro Junior
Proprietario Casa
Il prossimo pagamento dovrebbe arrivare dopo 3-4 mesi. Ed il pagamento precedente non e' stato neanche completo. Nell'attesa di questi 3-4 mesi non sai neanche se finalmente riuscirai ad essere pagato.

Il tutto e' reso ancora piu' difficile dal fatto che tale persona, ha una famiglia numerosa, ben 4 figli, e pure piccoli. Nulla contro i figli piccoli e le famiglie numerose, ma se al non pagamento si aggiunge pure la paura che l'immobile consegnato integro, ti ritorna (chissa' quando) mezzo distrutto...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il prossimo pagamento dovrebbe arrivare dopo 3-4 mesi. Ed il pagamento precedente non e' stato neanche completo. Nell'attesa di questi 3-4 mesi non sai neanche se finalmente riuscirai ad essere pagato.
Io come proprietaria in questa situazione avvierei la pratica di sfratto per morosità.
Perché un conduttore che in passato non ha fatto un pagamento completo, e ora rimanda di 3 - 4 mesi i pagamenti delle altre mensilità senza alcuna garanzia e impegno serio di rispettare le scadenze, a me non sembra affidabile.

Valuta tu se intendi continuare così il rapporto locativo; col rischio che il tuo credito aumenti ulteriormente e le possibilità di recuperarlo in futuro diminuiscano sempre di più.
Dipende anche dalla situazione lavorativa dell'inquilino, dal reddito del suo nucleo familiare e di eventuali amici/parenti che lo possano aiutare. Certo che se si tratta di una famiglia monoreddito (reddito non consistente e/o non costante) con quattro figli piccoli a carico, le probabilità che riesca a pagare l'affitto regolarmente sono molto basse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto