uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Speriamo che vada via da solo.
Speriamo!
Considera anche che a volte conviene "incentivare" l'inquilino moroso ad andarsene.
Si prepara un accordo scritto, firmato da entrambi le parti, col quale il proprietario condona il debito dell'inquilino (totalmente o parzialmente): questo funziona se il moroso ha un reddito o dei beni aggredibili, tipo col pignoramento del quinto dello stipendio, e teme di essere perseguito legalmente dal proprietario che intende recuperare il credito.
L'accordo può anche consistere nell'impegno da parte del proprietario di rimborsare una certa somma all'inquilino, per esempio le spese del trasloco, se va via velocemente. La somma che gli si rimborsa deve essere ovviamente inferiore al costo preventivato per una procedura di sfratto.
Però attenzione: se si stabilisce un rimborso gli si danno i soldi solo nel momento in cui l'inquilino, dopo aver liberato l'appartamento, restituisce le chiavi al proprietario!
Ogni morosità è una storia a sé: in base alla situazione personale, economica, direi persino "caratteriale" dell'inquilino moroso, il proprietario deve valutare attentamente come gli conviene procedere per limitare il proprio danno.
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie
Questa persona è venuta nel mio appartamento perchè, essendo più picco di quello in qui si trovava, avrebbe pagato meno circa 200 euro. Ora si lamenta che è piccolo e chiede un altro calo del canone. E' arrivato accompagnato dal suo vecchio locatario, che lo aiutava a trovare il nuovo alloggio. Te che dici stavano d'accordo? secondo me si le due storie sembrano molto simili. Vedrai che tra un pò chiederà anche a me di aiutarlo e magari di finanziarlo (caparre ect.). Uno che fa così si può denunciare? Sono veramente deluso la legge tutelando profondamente l'inquilino ha contribuito alla nascita di un nuovo lavoro lo SCROCCO D'ALLOGGIO, 7 mesi da una parte 8 da un'altra e così via. E' giusto tutelare ma dove è chiaro il dolo si dovrebbe agire subito con una normale denuncia, se non altro i furbi ci penserebbero bene.
Scusa lo sfogo ma, come si dice a Roma, quando ce vole ce vole.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono alle prese con uno fratto (ad oggi 3 mensilità non pagate) le cui "personcine" mi sono state presentate nel migliore dei modi da una conoscente ma ho capito la messinscena troppo tardi.
Sono venuto a sapere che stanno cercando una alternativa da diverso tempo ma siccome in zona ormai si sanno chi sono (poco furbo ma a chi chiedeva ho detto), ogni giorno che passa fanno ovviamente più fatica a trovare una abitazione e non mi aspetto niente di buono se e quando lasceranno la mia.
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Tu hai intrapreso la via legale?
Se non ti puoi fidare neanche di chi conosci, è molto probabile rimanere bruciati.
Ma allora uno che ha una seconda casa (io l'ho ereditata) che deve fare? la vende, l'affitta ai turisti (se zona turistica) che se ne vanno dopo pochi giorni. Io le sto pensando di tutti i colori anche per dopo, non posso permettermi una casa sfitta.
Addirittura avevo pensato di vendere per comprare una casa al mare per farci le vacanza ed affittare quando non vado io così si rientra delle spese
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per lo sfratto ovviamente dal legale, nel mio caso per la conoscente che vuoi fare...più che dire a chi me lo chiede solo i fatti oggettivi e che i personaggi mi sono stati presentati dalla tizia non credo che si possa andare oltre.
Le tue domande sono anche le mie di ogni giorno (vendere, con gli inquilini o senza, andare a vivere all'estero, affitti lunghi o corti) ma di risposte definitive al momento non me ne sono date e naturalmente le casistiche non sono le stesse.
Anch' io ho ereditato e siccome contemporaneamente ho perso il lavoro in una età nella quale sei troppo giovane per andare in pensione ma comunque non ti assumono più, sto cercando di fare di necessità virtù con l'affitto (4+4) più che altro per avere un qualcosa che possa sostituirsi allo stipendio (se va tutto bene).
Io al momento non ho grosse alternative per cui sta diventando un lavoro vero e proprio; figurati se posso permettermi una casa sfitta ma pensa bene agli affitti..
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi spiace per il lavoro ti auguro almeno di tornare in possesso dell'appartamento al più presto.
Se stai in un punto buono per il turismo, l'alternativa della casa vacanze non è da sottovalutare, è impegnativa ma se uno ha tempo.
ciao
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me avete sbagliato a fidarvi di chi vi ha presentato gli inquilini, senza fare ulteriori controlli!
Io, che gestisco alcune proprietà mie e di altre persone, trovo gli inquilini tramite un agente immobiliare. Però chiedo che gli aspiranti conduttori presentino idonea documentazione attestante i redditi: modello CU (certificazione unica), busta paga, contratto di lavoro (se sono lavoratori dipendenti). Oppure mod Unico e fatturato se sono lavoratori autonomi. Preferisco i nuclei familiari in cui ci sono due redditi. E se i redditi sono insufficienti o precari si può chiedere che intervenga un garante, oppure una fideiussione.
Inoltre si può controllare se il nominativo risulta protestato, si possono chiedere referenze. Bisogna controllare tutto ciò che è possibile, incontrare l'aspirante inquilino per cercare di capire se è almeno una persona onesta, e poi decidere con calma.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che hai ragione uva, ho sbagliato e di molto; ero alle prime esperienze sulle locazioni, ingenuità ed errori (compreso lo stato psicologico, venivo da lutti, spese e licenziamento) che mi stanno costando caro.
Racconto questo caso sperando di non farla troppo lunga ma magari può andare ad esempio.
La conoscente che mi ha proposto gli affittuari della sorella; siccome doveva destinare l’appartamento alla figlia, si stava anche premurando di trovare loro una nuova sistemazione. Mi presenta una famigliola con padre, madre e figlio adolescente, mi racconta che non hanno mai dato problemi, lavorano entrambi, anzi lei presso una persona che conosco anch’io come seria (quindi difficile che assuma qualcuno non a posto) e che mi ha fatto diversi lavori a casa.
Li conosco e per i primi 15 giorni, tra visite e incontri vari, parla praticamente solo la moglie, tutto bene, niente da dire anzi un buon rapporto essendo coetanei. A trasferimento avvenuto e contratto registrato mi comincio ad accorgere di qualcosa che non va (abito a fianco) perché vedo tornare spesso a casa il marito diciamo non proprio nelle migliori condizioni e compagnie. Per un po’ lascio perdere anche sui primi fattacci dopodiché chiedo spiegazioni alla moglie. Un’altra persona, spalleggia il marito, nega e giustifica sempre tutto anche di fronte all’evidenza, cominciano i guai (per me).
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai ragione si devono prendere tutte le precauzioni. Però se non ho capito male anche tu sei ritrovata alle prese con uno sfratto, nonostante tutti i controlli che hai citato. Anche a me ha dato le garanzie busta paga etc etc. ma se sono false come fai? La verità è che è sempre più difficile trovare persone oneste è praticamente un lavoro.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto