RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia udienza è tra circa 15 giorni e l'avvocato mi ha chiesto se voglio esserci anch'io.
Chiedo a chi ha più esperienza: il giudice generalemente valuta il comportamento del proprietario (presente o meno, atteggiamento o altro) se deve decidere se dare il termine di grazia all'inquilino?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice generalemente valuta il comportamento del proprietario (presente o meno, atteggiamento o altro) se deve decidere se dare il termine di grazia all'inquilino?
Per la mia esperienza (una volta ero presente in tribunale col mio avvocato all'udienza per sfratto di un moroso) rispondo di no.
Il giudice considera la situazione dell'inquilino (se è disoccupato o sottoccupato, senza altre fonti di reddito, con familiari a carico, ecc) per concedere il termine di grazia. Sulla decisione non influisce la situazione del proprietario, che spesso non è presente in quanto rappresentato dal suo avvocato che dovrà dire al giudice se sussiste la morosità.
Se ne hai la possibilità, vacci anche tu col tuo avvocato. Così vedi come si svolge la faccenda.
Io ne ebbi un'impressione negativa: tanta gente (c'erano molte udienze), confusione e desiderio da parte degli "addetti ai lavori" (avvocati, giudice, uscieri, ecc) di sbrigarsela il più presto possibile. Mi aspettavo maggior interesse e accuratezza nel valutare la situazione, e sono rimasta delusa. Forse sono stata sfortunata!
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
L'inquilino adesso, invece di pagare come aveva detto, è diventato uccel di bosco, introvabile non risponde al telefono e al citofono. A questo punto è' partito l'iter dello sfratto. Speriamo di risolvere al più presto.
 

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiorno anch'io: siamo al quarto mese senza affitto e il giudice ha appena concesso il termine di grazia di tre mesi, se ne riparla a luglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero per voi che l'iter dello sfratto non sia troppo lungo (e costoso!)
Spesso gli inquilini in ritardo coi pagamenti "promettono" di pagare ma poi non si fanno più trovare né sentire.
E il proprietario che gli ha creduto vede aumentare il suo credito, diminuire la possibilità di recuperarlo, e allungarsi il periodo necessario per rientrare in possesso dell'immobile.
 

g.max1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Ieri sono stato dall'avvocato mi ha prospettato questo scenario: tempi da un anno e mezzo a due. Prima fase causa civile con fratto esecutivo, se l'inquilino va via da solo finisce qui ,ma non succede mai. Quindi si passa alla seconda fase, ingressi tentati dall'ufficiale giudiziario minimo 3-4 al 5° con le forze dell'ordine ed il fabbro. costo 1.500 per la prima parte e fino a 2.000 la seconda. Ieri ho anche scoperto che, l'avvocato, a cui mi sono rivolto ha eseguito un sfratto, 4 anni fa, alla mogli del mio inquilino. Quindi sono professionisti due anni qua due la. E' una cosa incredibile, dovrebbero mettere il reato, furto di proprietà, se uno è recidivo, ma no è così, quindi devo fare opera di beneficenza dando casa ai bisognosi. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto