donatob

Membro Attivo
Un saluto a tutti, sono nuovo.
Avrei bisogno di una vostra consulenza in merito a delle opere che ho realizzato nel mio appartamento 4 anni fa senza richiedere alcuna autorizzazione al comune.

Si tratta di:
- rimozione di un tramezzo per unire due locali (cucina-tinello)
- rimozione di un muro perimetrale sulla facciata del pozzo luce e costruzione di una veranda chiusa in alluminio per la chiusura del balcone.
- realizzazione di un'altra veranda in alluminio per chiusura di un'altro balcone che si affaccia sul retro del palazzo.

L'appartamento è in un condominio al secondo piano.
Il palazzo risale al 1960 ed è su pilastri e travi.

La ditta che ha eseguito i lavori, nell'abbattere il muro perimetrale del pozzo luce ha detto che si poteva fare tranquillamente essendoci proprio in quel punto una trave che fa da portante.

Vorrei sapere se queste opere sono sanabili oppure dovrò ripristinare lo stato originale per non incorrere in sanzioni penali.
Nel caso fossero sanabili quale potrebbe essere il costo del tecnico + eventuali multe?

Grazie anticipate per la risposta.

Donato
 

donatob

Membro Attivo
Avendo chiuso due balconi credo proprio di si.
Il tramezzo ed il muto di tamponamento abbattuti non so se determinano aumento di superficie.
Sono sanabili queste opere? Quanto tempo eventualmente ci vuole?
Il problema è che devo fare la surroga di un mutuo e la banca manderà un perito. :???:
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
come ti ho già risposto su immobilio, dato che le modifiche che hai apportato incrementano il carico volumetrico dell'immobile bisogna controllare tante cose. Rivolgiti ad un tecnico

saluti
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
esatto, devi rivolgerti ad un tecnico per esaminare lo stato dei luoghi la documentazione in atti, e poi stabilire il da farsi!!!
in bocca al lupo!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Avendo chiuso due balconi credo proprio di si.
Il tramezzo ed il muto di tamponamento abbattuti non so se determinano aumento di superficie.
Sono sanabili queste opere? Quanto tempo eventualmente ci vuole?
Il problema è che devo fare la surroga di un mutuo e la banca manderà un perito. :???:
Quelli che descrivi sono veri abusi edilizi e non facili da sanare se non esistono i giusti presupposti.
Se poi sei in condominio è ancora peggio perché sottrae superfici e volume agli interi condo'mini.

Fossi in te bloccherei la venuta del perita, appena si rende conto del contesto girerà le spalle chiedendo di legittimare.

Occorre che consulti un tecnico:
ingegnere o architetto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La ditta che ha eseguito i lavori, nell'abbattere il muro perimetrale del pozzo luce ha detto che si poteva fare tranquillamente essendoci proprio in quel punto una trave che fa da poportante.
È un approccio sbagliatissimo!
Le ditte edilizie non hanno le dovute competenze per valutare tali contesti, salvo che l'interlocutore della ditta si un tecnico lui stesso.

Per queste problematiche è sempre opportuno consultare un tecnico che saprà orientarti sia sulla fattibilità strutturale sia del rispetto della normativa edilizia ed urbanistica.

È probabile che ora se sarà sanabile ti costerà molto salato e qualora non è sanabile sarai costretto a demolire e a ripristinare......se non ti vorrai tenere un immobile abusivo!!
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
@Il Custode
Perché si propongono queste discussioni darate/vecchie
Si rischia di scrivere senza rendersi conto che è discussione non recente.
Infatti

Sono intervenuto senza rendermi conto che è discussione del 2010
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto