lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I miei promi 3 inquilini kavoravano in 2 tutto ok poi i bulgari sono scappati....e quest'ultima oltretutto del mio paese meno male che lavora....ha oagato solo i 3 mesi di dep cauz.
Il mio appartamento e arredato
cedokare secca tutto ok con agenzia delle entrate registrato
sfratto xer morosita da subito sono passati 15 mesi siamo allultimo stadio l uscita con ufficiale giudiziario...consiglio un assicurazione ....2 lavoratori
comunque dopo questa esperienza noi lo vendiamo a milanosud. Deve pagare tutto con sentenza tribunale milano affitti spese avvocati tribunale ka fortuna che ha un posto fisso e paghera con decreto ingiuntivo...sfortubaranente a noi l affitto di milano serve x vivere....
 

piccio70

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti, volevo un confronto con voi, ho due potenziali inquilini che mi sembrano abbastanza solvibili, una mi garantisce la presenza di un garante, e anche il datore di lavoro garantisce (a parole) che i pagamenti saranno puntuali, è uno studio di architettura molto affermato.
L'altro ha busta paga molto buona, ma non ha garante, mi ha inviato il nominativo del vecchio proprietario e lavora in una grande azienda da qualche anno.....
Io optavo per la prima, ma dalla mail del datore di lavoro che la descrive come ottimo elemento, mi è venuto un dubbio in quanto c'è scritto "è in procinto di entrare full-time nello studio", in quanto era in prova fino a questo mese.....voi che fareste?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io optavo per la prima, ma dalla mail del datore di lavoro che la descrive come ottimo elemento, mi è venuto un dubbio in quanto c'è scritto "è in procinto di entrare full-time nello studio", in quanto era in prova fino a questo mese.....voi che fareste?
Anch'io opterei per la prima, ma a due condizioni:
1) Che il garante sia effettivamente solvibile (Può dimostrare dei redditi certi? E' proprietario di immobili?). Pare ovvio sottolinearlo, ma è bene accertarsi della situazione economico-finanziaria del garante!
2) Aspetterei che la futura inquilina finisca il periodo di prova presso lo studio di architettura e sottoscriva un contratto di lavoro full-time. O comunque chiarisca la sua posizione: entrerà a far parte dello studio come dipendente o come collaboratrice (lavoratore autonomo - nel suo caso architetto - con partita IVA)?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la presenza di un garante
Per quanto riguarda la garanzia, è opportuno inserire la clausola per la quale il garante rinuncia espressamente alla preventiva escussione del debitore principale.
Ciò significa che se il debitore principale (l'inquilino) non paga, tu puoi rivolgerti direttamente al garante; senza dover prima tentare di recuperare il tuo credito dall'inquilino.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
X uva il 28 novembre arriva ufficisle giudiziario 1 uscita con speranza che consegna subito le chiavi...se ricordi questa dal 1 giugni 2015 alla consehna deve pagare 700mensili +120 appross mensile spese condominio.....+il resto 3800 tribunale + avv.
Prima del pignoramento ....che cj pensano gli avv.....i 3 mesi di deposito cauzionale quando devo renderli a tuo parere e pensiero....
credo che il tutto andra a noi o a ognj destinatario tribunale avv (noi abbuamj gia pagato la ns quota)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.....i 3 mesi di deposito cauzionale quando devo renderli a tuo parere e pensiero....
Sicuramente non devi rendere all'inquilina morosa il deposito cauzionale fino a quando non sarà rilasciata la casa e chiusi tutti i conti.
Quando rientrerai in possesso della casa potrai quantificare il tuo credito: tutti i canoni di locazione e oneri accessori (spese condominiali) non riscossi durante la locazione + l'indennità di occupazione per il periodo intercorrente tra la convalida dello sfratto da parte del giudice e la data del rilascio + eventuali conguagli di spese condominiali a suo carico + le spese legali liquidate dal giudice a carico dell'inquilina. Dal tuo credito definitivo verrà dedotto il deposito cauzionale. Così verrà definita la somma che potrai recuperare con decreto ingiuntivo e successivo pignoramento della busta paga. Il conteggio esatto verrà verificato dal tuo avvocato.

Speriamo che il 28 novembre l'ufficiale giudiziario esegua lo sfratto senza ulteriori rinvii e perdite di tempo!
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
uva speriamo!per quello che ho passato...e' stata farabutta comunque l'avvocatessa a milano che ci rappresenta si puo' dire ha le palle! poi ti diro'----se nn e' la prima uscita alla seconda vergognamente con forze ordine la butteranno fuori...e che questa e' fortunata con la madre a 500 m da cas nostra nelle case popolari....giuro se prendiamo tutto festeggiamo alla grande! un kiss e grazie per tutte le info ...ti faro' sapere se se ne va o quando ormai sono quasi 20 mesi.......e paghera'...col posto fisso paghera' ....spero di non incontrarla mai perché io tanto ormai dalla mia adorata calabria anche se sono di treviso non mi voglio muovere piu'....salira' mio marito con amici a svuotare il box perché la vogliamo vendere arredata....ma sara' un altro periodo migliore! di certo....!
kiss kiss ...alla fine qui consiglio solo di affittare con una garanzia affitto sicuro nn voglio dire 1 anno....ma una garanzia ci vuole con l'aria che tira....
lo sfratto per morosita' e gravissimo lo sfratto perché perdono il lavoro ecc vanno aiutati dallo stato comune ecc,,,,,,ma anche il proprietario che affitta va aiutato perché quel reddito e fonte di vita se e' monoreddito come noi....bisogna valutare bene.,,,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se nn e' la prima uscita alla seconda vergognamente con forze ordine la butteranno fuori...

Ti posso dire per esperienza (mia e di altri proprietari) che qui a Torino l'ufficiale giudiziario al primo accesso non esegue mai lo sfratto. Si limita a lasciare nella cassetta delle lettere dell'inquilino un avviso con la data del secondo accesso (circa un mese dopo) che dovrebbe essere quello definitivo.

Uso il condizionale "dovrebbe" perché potrebbero esserci ulteriori proroghe se l'inquilino (disoccupato, privo di reddito e nullatenente) non sa dove andare, magari ci sono figli minorenni nel suo nucleo familiare, o persone malate, invalide, ecc.

Ma la tua ex inquilina pare non sia in condizioni di disoccupazione-povertà-malattia-ecc. quindi penso e spero la faranno sloggiare.
Auguri e facci sapere come va a finire!
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con questo periodo e la mia esperienza ultimi 2...i bulgari scappati 1 anno perfetto poi perso il lavoro....la seconda non ha pagato alcun affitto da 1 giugno 2015 ma qui almeno ce posto fisso dipendente regione lombardia quindi dovrebbe pagare tutto...io consiglio di affittare con garanzia sicura.....i genitori con la pensione come fanno pagare affitto figli ora e un monento bruttissimo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto