igoloso122

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve a tutti.ho dei sospetti che qualcuno abbia fatto la residenza a caza mia a mia insaputa.come fare a scoprirlo ??in comune mi possono aiutare?non ho il cod fiscale di questi che sospetto.chiedo un consiglio.e se sono stranieri?? con la polizia come funziona? help me
 
U

User_55167

Ospite
sei padrone di casa?
la casa è in affitto ad un tale soggetto?
se è un contratto temporaneo il conduttore deve richiedere il consenso al padrone di casa per spostare li la residenza.
se è un 4 + 4 la può richiedere, per un concordato vi è l'obbligo di aver li la residenza
per altri soggetti nuovi arrivati ci vuole la tua autorizzazione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' molto semplice vai al comune e richiedi un certificato di residenza nel tuo indirizzo, perché nello stesso immobile potrebbero risiedere diversi nuclei familiari.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma di solito, appena si richiede la residenza, non viene il vigile a verificare l'effettiva presenza a quell'indirizzo? E' venuto qualche vigile a casa tua? Forse nelle grandi città non funziona così...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nelle grandi città
Confermo che a Torino funziona come hai detto tu.
Però il vigile si limita a controllare che il cognome di chi ha chiesto la residenza sia indicato sulle targhette del citofono e della cassetta delle lettere.
Se suona il campanello e non risponde nessuno, spesso non si cura di chiedere informazioni ai vicini di casa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la cronaca non sono così sicuro che con un contratto temporaneo non possa chiedere il cambio di residenza senza il consenso del locatore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedere il cambio di residenza senza il consenso del locatore
Infatti la questione della residenza è stata spesso dibattuta su questo Forum.

Da discussioni precedenti ho capito che se una persona detiene legalmente un immobile uso abitazione e vi abita in modo continuativo, allora non solo può, ma deve registrarvi la propria residenza.
Senza chiedere alcun consenso al locatore.

@igoloso122 si è registrato al Forum come inquilino, quindi penso che il suo problema sia diverso.
Forse qualcuno sta tentando, a sua insaputa, di prendere la residenza nella casa che lui conduce in locazione. E ciò sarebbe scorretto anche nei confronti del locatore.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse qualcuno sta tentando
Oppure la residenza ce l'ha già allo stesso indirizzo. Potrebbe trattarsi di un vecchio inquilino che per motivi vari, anche di comodo, potrebbe averla lasciata non avendo altra alternativa (se non la classica panchina) o qualcuno che non ha interesse a cambiare i dati sulla patente o della carta di identità.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe trattarsi di un vecchio inquilino che per motivi vari, anche di comodo, potrebbe averla lasciata
In questo caso il proprietario della casa deve recarsi in Anagrafe con l'opportuna documentazione (risoluzione del contratto, sfratto, ecc) e cancellare la residenza dell'ex inquilino da quell'immobile.
L'ex inquilino verrà considerato "irreperibile" fino a quando non trasferirà altrove la sua residenza.
Ne avevamo parlato, ad esempio, in questa discussione (nel post n.#7 ho spiegato come avevo risolto la situazione):
Inquilino e residenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto