giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cinque anni fa ho fornito a mia sorella, con versamenti regolarmente dimostrabili , i soldi per l’acquisto di un appartamento dall’ENPED. La casa fu necessariamente rogitata a suo nome con il veto dell'Ente di vendita a terzi per 5 anni. Contestualmente mia sorella ha firmato dal Notaio una procura irrevocabile a vendere a mio favore. A breve scadranno i 5 anni e dunque farò il passaggio di proprietà a mio favore. Purtroppo ora però mia sorella non intende più lasciare l’abitazione come promesso e concordato a suo tempo.
Come si può procedere per venire in possesso dell’immobile?
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ops intendevo dire INPDAP...[DOUBLEPOST=1415692478,1415692425][/DOUBLEPOST]Comunque a parte il nome dell'ente il problema è quello esposto
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Gianco ti ringrazio per la risposta.
La mia perplessità però rimane; infatti come posso dare fratto a mia sorella , divenuta ora ex proprietaria , se in realtà non ha mai avuto un contratto di affitto , almeno con me , ma solo con l' Ente fin quando non fece il rogito 5 anni fa???
Inoltre lei ha minacciato di danneggiare la casa qualora io agissi per venirne in possesso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso dare fratto a mia sorella , divenuta ora ex proprietaria , se in realtà non ha mai avuto un contratto di affitto , almeno con me
Non devi ricorrere alle azioni di sfratto, previste per le locazioni. Ma alle azioni a difesa della proprietà. In primis a quella di rivendicazione, ex art. 948 c.c.
lei ha minacciato di danneggiare la casa qualora io agissi per venirne in possesso.
Nel caso risponderà del reato previsto e punito dall'art. 635 del codice penale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo ora però mia sorella non intende più lasciare l’abitazione come promesso e concordato a suo tempo.
certo è una bella gatta da pelare. Sai perché? Perché sia tu che tua sorella sapevate che dopo cinque anni sareste arrivati al nodo della faccenda. Tua sorella si è impegnata a venderti la casa che lei aveva rogitato con i tuoi soldi ma gli accordi contemplavano che lei sarebbe rimasta ugualmente dentro come comodato gratuito (in fondo tu hai comprato un appartamento a prezzo ultraagevolato)? Oppure lei si impegnava a pagarti una sorta di affitto? Oppure ancora, lei si impegnava a lasciare libero l'appartamento al momento del passaggio di proprietà?In questo caso tua sorella se non aveva i soldi per riscattare l'appartamento a prezzo agevolato, suppongo che in questi 5 anni non sia deventata benestante, per cui si possa tranquillamente comprare un appartamento ed adesso dove va? In affitto? La ricerca di una casa non è come andare a comprare una mozzarella: ci vuole tempo e denaro; non è una cosa che si possa decidere dall'oggi al domani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto