franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera avrei bisogno di sapere quante mensilità devo percepire,avendo ricevuto la raccomandata di disdetta anticipata il 2 marzo, considerato che il canone di locazione veniva pagato il 1 del mese e che l’inquilina ha lasciato l’immobile il 31 luglio. Grazie
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
il Contratto sarebbe scaduto a ottobre 2019. Guardando sul web molti scrivono almeno 6 mesi prima, quindi in teoria anche settembre. Sono confusa. Io ho percepito il canone di Luglio e ho in mano la caparra di 2 mensilità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avendo ricevuto la raccomandata di disdetta anticipata il 2 marzo, considerato che il canone di locazione veniva pagato il 1 del mese e che l’inquilina ha lasciato l’immobile il 31 luglio.
Calcolando i 6 mesi dalla data di ricezione della raccomandata, la data finale è il 2 settembre.
Quindi mi pare corretto che l'inquilina paghi soltanto fino al mese di agosto compreso, considerando che l'immobile è stato rilasciato il 31 luglio.
Al massimo dovrebbe pagare fino al 2 settembre, e non l'intera mensilità di settembre.

Ma io come proprietaria non chiederei il pagamento dell'affitto di due giorni per un immobile che è già stato rilasciato da un mese!
Se non vi sono danni imputabili all'inquilina o altre partite da definire (tipo conguaglio di spese a carico del conduttore), tratterrei solo una mensilità del deposito cauzionale a saldo del mese di agosto e le restituirei la seconda mensilità.
Ciò a condizione che nel mese di agosto l'immobile sia rimasto sfitto.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarà bene che quando restituisci quello che ritieni corretto della cauzione le faccia firmare che è tutto saldato e non ci sono più sospesi, comunque tu ci rimetterai una mensilità (agosto).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tu ci rimetterai una mensilità (agosto).
Perché pensi che la proprietaria ci rimetta la mensilità di agosto!?

L'inquilina ha pagato fino al mese di luglio compreso (post n. #3) e rilasciato l'immobile il 31/07 (post n.#1).
La mensilità di agosto può essere compensata col deposito cauzionale.
Deposito che, come detto sempre nel post n. #3, ammonta a due mensilità.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, intendevo che se restituisce tutta la cauzione non ha il pagamento di agosto, quindi dovebbe trattenere una mensilità.
 
U

User_39006

Ospite
Avrebbero dovuto pagare fino al 2 settembre, che sono SEI mesi (non mensilità) a partire dalla data della disdetta. Se gli inquilini pagavano il primo del mese, per coprire il mese in corso, a partire dal primo del mese, avrebbero dovuto pagare l'ultima rata il primo agosto, in modo da coprire agosto fino al giorno 31. E poi integrare l'affitto per un giorno (cosa che obiettivamente potevi tralasciare).
Indipendentemente da quando viene data la disdetta, l'affitto scade sempre il giorno prima rispetto a quanto indicato sul contratto (dove sarà indicata una data di inizio del contratto stesso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto