davi80

Nuovo Iscritto
esercito da molto poco la mia nuova attività da professionista tecnico..
non ho mai accatastato un immobile ma mi capita di avere qualche richiesta d a parte di alcuni clienti.. qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? devo registrarmi ed acquisire una chiare sul sito dell'agenzia del territorio? devo avere un programma specifico? ecc.. ecc.. vi ringrazio
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sul sito Agenzia del Territorio, trovi tutte (o quasi) le indicazioni necessarie. Devi scaricarti il programma gratuito Dacfa4. Al cliente devi richiedere il titolo di proprietà, la lettera d'incarico con l'autorizzazione a effettuare visure e presentare documentazione per suo conto (mglio se hai anche la fotocopia di un suo documento). Buon lavoro
 

carlor

Nuovo Iscritto
Ma non è Docfa?

Sul sito Agenzia del Territorio, trovi tutte (o quasi) le indicazioni necessarie. Devi scaricarti il programma gratuito Dacfa4. Al cliente devi richiedere il titolo di proprietà, la lettera d'incarico con l'autorizzazione a effettuare visure e presentare documentazione per suo conto (mglio se hai anche la fotocopia di un suo documento). Buon lavoro

Parli di Dacfa: ma non è Docfa?
 

massaro tommaso

Nuovo Iscritto
Innanzitutto, così volevi dire accatastare?? Se il fabbricato non è ancora campito in mappa, devi prima fare il Tipo Mappale (con rilievo strumentale, con appoggio a punti fiduciali, servendoti magari di altri tecnici che svolgono preferibilmente solo quello).
Se invece devi inoltrare soltanto planimetrie di variazione (quindi con le stesse già esistenti presso l'agenzia del Territorio) devi presentare il DOCFA.
I metodi per la presentazione risultano due: prendere appuntamento e presentarlo di persona oppure mediante l'invio telematico dal proprio ufficio. In questo secondo caso, devi recarti presso il catasto che ti darà una chiave di accesso che dovrai utilizzare appunto per l'invio.
Per la redazione dei modelli, basta andare sul sito dell'agenzia del Territorio e ci sono tutte le spiegazioni.
Ad ogni modo per le primissime pratiche, mi farei consigliere da altro tecnico esperto evitando così che gli impeigati del catasto, non ti accettino le rpatiche anche solo per piccole imperfezioni.
Geom. Tommaso Massaro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto