quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
leggendo la tua risposta n.° 39 sono caduto dalla mia comoda poltrona....
Tu vuoi paragonare l'attività di un legale con quella di un agente di commercio oppure, ad un gradino sottostante, a quella di un procacciatore d'affari?
Vorresti applicare lo star del credere all'avvocato che tu hai incaricato di difendere i tuoi interessi?
Primo: l'avvocato, come tutti i liberi professionisti, non ha l'obbligo di raggiungere dei "target" (non dei "budget" perché il budget è una cifra che si può spendere) fissati da altri, se non fissati fissati dal professionista medesimo secondo le proprie esigenze ed il tenore di vita che vuole vivere. Tu vorresti che gli avvocati che non dichiarano un fatturato superiore ai 100.000 euro l'anno venisse impedito loro di esercitare la professione l'anno dopo?
Secondo: lo "star del credere", istituzione che faceva imbizzarrire tutti (rappresentanti, agenti, procacciatori) te lo scrive uno che ha trascorso 20 anni della sua vita a creare reti di vendita di attrezzature e macchinari che trovano impiego nel Movimento Terra (dove vige il detto: il più bravo ha la rogna... pensa al più cattivo).
Ma come, queste persone inviano degli ordini acquisiti alla azienda per la quale lavorano; le aziende hanno potere di avallo o di rifiuto dell'ordine, pagano la provvigione il mese successivo al giorno del mese in cui la propria banca segnala l'incasso, incaricano il rappresentante, l' agente, il procacciatore al recupero se nonvine rispettata la scadenza, se il recupero fallisce allora applicano lo star del credere non sulla provvigione che ovviamente non verrà pagata ma sul saldo delle provvigioni spettanti da altre vendite. A parte il fatto che certe aziende applicavano uno star del credere percentualmente superiore delle provvigioni: per esempio provvigioni sulle vendite del 5% e star del credere del 10% sulla perdita subita dalla azienda in conseguenza del mancato pagamento parziale o totale, con la legge 526/1999 lo "star del credere" è stato abolito.

Io non mai fatto fuori un agente/rappresentante (non ho mai creato dei procacciatori, fugura professionale che non c'entrava con l'attività svolta) che nei 12 mesi non avesse raggiunto il target che gli si era prefissato, e di questo tutti mi sono sempre stati riconoscenti. Ho sempre cercato di capire perché non aveva venduto e se i miei concorrenti avessero venduto e quanto.
Gli slittamenti e gli aggiornamenti dei termini sono tutti presi nell'ambito di quanto concesso dal codice di procedura civile e compatibilmente agli impegni di tutti, Giudece ed avvocati delle parti. Se vuoi mettere delle dead line ai prcessi civili devi rivolgerti ai legislatori non ai magistrati ed avvocati.
Tu mi stai attribuendo cose neanche pensate...E ti sei spostato sulla tua esperinza in materia di rappresentanti che nulla hanno a che vedere con il nocciolo della mia riflessione che non è quella di applicare il modulo dei rappresentanti agli avvocati...Ma cosa ti salta in mente... Io ho indicato altri "lavoratori" che rispondono in termini di risultati, e nei tempi concordati, al contrario degli avvocati che non rispondono in nessuno dei due casi. E' una semplice constatazione. Intendiamoci non è colpa loro. E' la legge che lo consente. Il mio rimprovero alla categoria è che non hanno mosso un dito per ridurre queste due anomalie. Perchè??? Perchè gli va bene così. E più Leggi il "Collega" Legislatore sforna meglio è ancora per loro. E allora fa capolino un desiderio latente di moltissimi cittadini che il potere mediatico non vuole raccogliere...che è quello del confronto diretto e personale fra il cittadino e il Magistrato...dove l'avvocato sarebbe chiamato innanzitutto per un consulenza di primo impatto
sottoscritta e non verbale con regolare pagamento....Seguirebbe facoltativamente preparare il fascicolo...
Sempre facoltativamente istruire la causa in cancelleria...Sempre facoltativa la presenza in udienza...
Per ogni passaggio un tariffario minimo/massimo. In una parola abolire l'obbligatorietà dell'assistenza. Se il cittadino così liberato poi sbatte la testa di fronte alla complessità ( voluta apposta dal legislatore...) del percorso...sarà il primo a rientrare nei ranghi... Ma sia all'andata che al ritorno in piena libertà. Questo solo nel Civile...E almeno nel primo grado...Nel penale...non si sa...e non mi riguarda. Il ricorso alla Costituzione che impedirebbe la mia proposta (è stata fatta anche da avvocati...)
si può criticare con un ragionamento che riconosco bizantino...ma non per questo impossibile.
L'art.... della Costituzione usa la parola "difesa" (diritto alla difesa) ma si è dimenticata il suo opposto,
cioè "Accusa". Su quell'articolo (non ricordo il numero) si dà per scontato l'obbligatorietà della difesa
che è implicito al fatto che lo Stato la assicura ai meno abbienti (patrocinio) Stranamente non è detto "esplicitamente" che il cittadino abbiente debba ricorrere obbligatoriamente all'avvocato.
Ma diamolo pure per scontato. Mentre non dovrebbe essere per nulla scontato che l'accusatore
debba anche lui avere un avvocato. Un esempio pratico che ci riguarda molto da vicino.
Fra il conduttore povero che non paga più niente e il suo locatore che non percepisce più i canoni nè le spese è il primo che potrà ottenere il beneficio del Patrocinio in ossequio al dettato costituzionale,
mentre per il secondo (accusatore) non vi è nè contenuto esplicito, nè contenuto implicito.
Quindi per tornare a bomba se io e Luigi decidessimo di affidarci ad un giudice sarà lui (abbiente) a scegliere e pagarsi un avvocato per difendere la categoria messa sotto accusa e non dall'accusatore qpq.
Se vi sembra complicato mandatemi pure a fare compagnia al compianto Frad.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se dalle ricerche risultasse che il fratello con l'accordo della madre hanno fatto carte false in danno di Carlo78, ritengo giusto che lui debba tutelare i suoi interessi e quello dei suoi figli.
Detto così hai ragione. Prima di giudicare si dovrebbe intervistare la madre...
Poichè è in compagnia del nostro indimenticabile Frad...dovremmo investigare,
o più semplicemente strapazzare un pò, solo un pò. il nostro leggiadro postante
che non ha fatto neanche trapelare i rapporti fra la decuius e il fratello. Per cui tu caro Gianco hai già avallato per la crudeltà mentre io sarei più cauto, molto più cauto. L'omissione del postante non gioca a favore della tua scelta...staremo poi
a sentire cosa vorrà o non vorrà palesare il "reticente". A presto quindi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio intervento è in funzione di quello che propone il postante. E' evidente che non posso fare altrimenti. Sarà lui a comportarsi come meglio riterrà opportuno, se i miei consigli gli saranno tornati utili. Non ho simpatie precostituite.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Caro Gianco, sei sempre un Signore ,risposte brevi , concise e, chiare senza leggere un romanzo, anche per chi, come Me non e' un superlaureato

Sono d'accordo con Te , Ma sempre , SE ,tirando le somme il Tempo ed il denaro spesi Valessero le Liti fuori e dentro le aule ..e lo sgonfiamento del Portafoglio
@Betty Boop andare dall'avvocato non è come giocare alla roulette russa.
Si chiede un appuntamento con un professionista, ci si parla e si chiede un preventivo.
Potrai ripetere lo schema con più professionisti poi, quando avrai individuato quello che ti darà maggiore sicurezza e serenità (in termini di competenza, approccio umano, professionalità e compenso richiesto), deciderai a chi conferire mandato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@Betty Boop andare dall'avvocato non è come giocare alla roulette russa.
Si chiede un appuntamento con un professionista, ci si parla e si chiede un preventivo.
Potrai ripetere lo schema con più professionisti poi, quando avrai individuato quello che ti darà maggiore sicurezza e serenità (in termini di competenza, approccio umano, professionalità e compenso richiesto), deciderai a chi conferire mandato.
Aggiungere col senno del poi o ...del Propit...di non attardarsi nell'iter e di ostacolarlo alla controparte...vede Avvocato Polidoro io sono un musicista e il tempo è l'elemento basilare ...Guai a perdere il tempo...pena l'espulsione dal complesso...quindi sono insofferente fino all'indignazione quando vedo con
che disumana disinvoltura tutti i detentori dei poteri ( e voi una volta ottenuto il mandato, ne avete...) lo sperperano a piene mani fino ad usarlo come gioco...
Da qui il mio insistere sul fattore tempo che apparentemente scivola dalle menti
anche degli attori in scena salvo esprimere, poi, tutto il peso dannatamente pesante. Mi perdoni l'impropriatezza dei termini...ma tant'è, sono solo un qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio intervento è in funzione di quello che propone il postante. E' evidente che non posso fare altrimenti. Sarà lui a comportarsi come meglio riterrà opportuno, se i miei consigli gli saranno tornati utili. Non ho simpatie precostituite.
Si può temporeggiare...anche i giudici lo fanno quando i dati sono incompleti...
Spesso i postanti neofiti postano il post volutamente zoppo e incompleto perchè
credono di assicurarsi subito la risposta che agognano...ma hanno fatti i conti
senza l'oste...pardon... quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io mi limito a rispondere sui fatti proposti. Sovente intuisci che le cose potrebbero essere differenti, a volte poni i quesiti a chiarimento, altre ti limiti per non rischiare di essere offensivo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi limito a rispondere sui fatti proposti. Sovente intuisci che le cose potrebbero essere differenti, a volte poni i quesiti a chiarimento, altre ti limiti per non rischiare di essere offensivo.
Sono d'accordo. Ognuno percorre il sentiero fra i tanti percorribili...tutti
idonei al raggiungimento della meta...si tratta poi di vedere chi arriva più...
"tardi..." Ma questo è secondario...Importante è partecipare. E noi due siamo dei
"partecipatori" (nuovo conio) assidui tanto che collezioniamo il "piacere" della cara Rita dedè che qui saluto e ringrazio anche a nome tuo. qpq.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Bravo, Quiproquo..! Applauso Virtuale .!:applauso: Come Musicista e come ParlaChiaro
il tempo e' tutto nella Vita , scelte Fatte a Tempo ,Battute Fulminanti ,Pareri a Tempo Debito, gli Avvocati il tempo (come e' giusto), te lo fanno pagare e questo ,Caro Polidoro nel preventivo non ce lo potete mettere, perche' non lo potete ( o volete..) sapere, anzi..c'e chi ci Marcia ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto