1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Buonasera,nel condominio dove siamo proprietari di un appartamento viene utilizzata una tabella millesimale in vigore da sempre. Non esiste alcun documento che ne determini la datazione e l'approvazione. Come si deve procedere per chiederne una verifica ?Alcuni condomini non sono convinti della esattezza della medesima. Grazie.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    A parere di chi scrive l'uso della tabella millesimale attuale è divenuto legittimo per "facta concludentia" ossia perchè fino ad ora tutti i condomini hanno accettato ( di fatto) il criterio di riparto senza mai eccepire.


    Se si volessero modificare
    la strada maestra per la modifica dei millesimi di proprietà è tracciata dall’articolo 69 delle disposizioni di attuazione del codice civile.
    Sono solo due casi i casi contemplati:
    1) quando gli attuali millesimi risultano il frutto di errore di calcolo (e non di metodo di valutazione);
    2) quando, a seguito di sopraelevazione, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata. si è alterato il rapporto originario di valori fra millesimi.

    Prescindendo dai due casi sopracitati per la modifica ( anche se la materia non si è ancora sedimentata) i piu' , ritengono necessario il consenso unanime di tutti i partecipanti al condominio.

    Diversamente si può procedere alla procedura conciliativa (obbligatoria dall'aprile 2011) o fare intervenire il magistrato.

    Per stabilire se i millesimi sono corretti o meno , bisognerebbe ricorrere ad un geometra per il ricalcolo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina