Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Situazione assurda, e racconto di parte.
Hai cominciato a dire che avevi fatto un comodato gratuito, adesso salta fuori che ti paga in nero.
C'è una bella differenza tra ospitare una persona conosciuta in difficoltà, e chiedere soldi in nero al primo che passa per farlo stare in casa tua (anzi, neanche tua).
Vai da un avvocato, e spendi quello che devi spendere per risolvere una situazione che ti sei cercato.
 

ilpirata79

Membro Attivo
Conduttore
Situazione assurda, e racconto di parte.
Hai cominciato a dire che avevi fatto un comodato gratuito, adesso salta fuori che ti paga in nero.
C'è una bella differenza tra ospitare una persona conosciuta in difficoltà, e chiedere soldi in nero al primo che passa per farlo stare in casa tua (anzi, neanche tua).
Vai da un avvocato, e spendi quello che devi spendere per risolvere una situazione che ti sei cercato.

Ho detto che da adesso in poi vuole pagarmi in nero per non andarsene, fino ad adesso non mi ha dato niente proprio eprché sta grazie al comodato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E quindi?
Se il tuo contratto non prevede subaffitto, o la mandi via , o ti tieni la rogna che ti sei preso.
Cosa cerchi qui ?
L’assoluzione ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questa signora non è disgraziata e sfortunata, ma è scaltra. E' riuscita con l'inganno a garantirsi una sistemazione a lunga scadenza, fregandosene del danno che sta arrecando a chi l'ha voluta aiutare. Ecco perché molti diffidano anche davanti all'evidenza. Il consiglio che ti ha dato @Franci63 credo che sia l'unico perseguibile. Soprattutto intervieni in tempi brevi!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In certe situazioni uno è propenso, nel limite del possibile, a dare una mano: non si pensa, quasi mai, che certe facce possano nascondere sotterfugi per profittare del buon animo di certe persone. Sovente raccontano storie strappalacrime e quando ti accorgi della finzione, sei già caduto nella trappola.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho deciso in andarmene. Per non aspettare i 6 mesi ho trovato questa disposta ad entrare.
Di tutta questa vicenda io capisco che tu, in qualità di conduttore, hai inviato alla proprietaria la disdetta del contratto di locazione.
Quindi entro la data prevista nella disdetta dovrai rilasciare l'immobile libero da persone e cose.
Se non ci riesci (perché vi abita un'altra persona) la proprietaria inizierà nei tuoi confronti la procedura di sfratto per finita locazione.

Poi ho scoperto che il subaffitto non lo potevo fare
A maggior ragione sarebbe una mossa sbagliata fare un subaffitto in nero!

e ho fatto firmare una carta dove dico che le consento di stare come ospite per un mese e mezzo
Questo non costituisce un inadempimento contrattuale, perché il locatore non può vietare le ospitalità decise dal conduttore, neppure quelle di lungo periodo.

La conclusione è che fino a quando non libererai la casa e restituirai le chiavi alla proprietaria dovrai pagare l'indennità di occupazione.
Come fare per liberarla è un problema di difficile soluzione: avresti dovuto prevedere il rilascio da parte della "occupante" quando avete firmato quel contratto di comodato.

Ovviamente se ci sono altre criticità (l'occupante ti minaccia, commette furti, ecc) puoi presentare denuncia alle Autorità competenti, sempre che tu ne abbia le prove.
 

ilpirata79

Membro Attivo
Conduttore
C'è anche il problema che la scrittura in cui dico che è ospite non è stato registrato... quindi è nullo, giusto? Ciò cosa comporta?
Cmq mi sto orientando verso o una buonuscita, che non so se accetterà, oppure di inviarle una raccomandata con r/r dicendo che entro fine mese devo liberare l'appartamento, sospendendo le utenze, e quindi chiedendole di liberarlo dalle sue cose e spedirmi le chiavi via posta. (mando la raccomandata alla sua residenza, non nella casa occupata).

Un mese e mezzo è credibile come comodato credo. In effetti speravo di recuperarci le spese almeno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto