Ciao rossella,
visto che il tuo post è datato gennaio 2011.....volevo sapere se poi avevi comprato a Berlino e come era andata. L'argomento interessa largamente anche a me.
Grazie!!
mi riferivo a questo post...

...Grazie! E chi ha news in merito sono davvero molto interessata. Grazie!!!
Ciao, allora rileggendo il post originale in merito a dove si pagano le tasse sui ricavati dell'affitto..in Italia informati qui ma per quanto riguarda la Germania, ai Tedeschi le paghi di sicuro.
Sul ricavato dell'affitto ci sono due tasse da pagare, una e' quella normale che si paga sul guadagno dell'affitto e una (di nome Soli) che va a riscostruire quella che era la Germania dell'Est.
Da questa tassa ci si puo' detrarre varie spese incorse (advertising/management/running costs/depreciation).
Quelli che guadagnano soldi affittando una casa in Germania, ma non ci vivono e quindi non fanno la dichiarazione dei redditi in Germania, devono comunque dichiarare gli introiti dell'affitto all'ufficio delle Finanze che si chiama Steuererklärung für beschränkt Steuerpflichtige e li' capiranno che i Tedeschi possono essere piu' lenti di noi Italiani per certe cose, (nelle cose che mi riguardavano personalmente, li ho trovati di media 4 volte piu' lenti di noi Italici, ma forse era una forma molto velata di menefregismo riguardo gli stranieri, osservata anche in altri casi e non solo per quanto riguarda le scartoffie, astio proveniente solo dagli anziani o dagli ex DDR e comunque niente di peggio di quanto potrebbe succedere anche a Venezia)
Comunque per i cittadini dell EU, se si guadagna meno di 6000 euro l'anno non c'e' bisogno di dichiarare niente.
Tutte le informazioni date qui le si trovano nel sito linkato da me sul post precedente, le ho aggiunte ora perche' magari visto che il sito linkato e' in Inglese e' quello il motivo per cui hai chiesto ancora.
Aggiungo che quando si compera la casa si paga una tassa del 3.5 del valore della casa, (Grunderwerbsteuergesetzes) questa tassa va pagata entro un mese da quando te la chiedono, una volta pagata, si avra' il documento di clearance (Unbedenklichkeitsbescheinigung) senza questo documento e' impossibile intestarsi la proprieta'.