Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quindi confermate che con il bonus mutuo under 36 non c'è per forza un vincolo sugli anni di mutuo. Su alcuni siti parlavano di mutui di 35/40 anni, ma non è quello che cerco
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Screenshot_2023-04-20-11-17-56-78_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg



Allora, questo è l'allegato del mio comune per la questione dei canoni per studenti. Quindi praticamente io dovrei prendere i mq calpestabili dell'intera casa ( quindi non delle stanze che affitto?) e moltiplicarli per le fasce?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
stanze che affitto
Se capisco bene, intenderesti stipulare dei contratti di locazione parziale dell'appartamento.

Devi leggere attentamente l'Accordo Territoriale del tuo Comune, nel capitolo relativo ai "Contratti per soddisfare esigenze abitative di studenti universitari", per verificare cosa si può fare.

Nel mio Comune, ad esempio, la locazione parziale è possibile solo se il proprietario è convivente con il/i conduttore/i.
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se capisco bene, intenderesti stipulare dei contratti di locazione parziale dell'appartamento.

Devi leggere attentamente l'Accordo Territoriale del tuo Comune, nel capitolo relativo ai "Contratti per soddisfare esigenze abitative di studenti universitari", per verificare cosa si può fare.

Nel mio Comune, ad esempio, la locazione parziale è possibile solo se il proprietario è convivente con il/i conduttore/


Intendo affittare la casa a studenti. Ovviamente sarà un contratto in base alle stanze.

Nel messaggio precedente ho allegato la tabella del mio comune
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sarà un contratto in base alle stanze.

Ipotizziamo che tu voglia affittare l'appartamento trilocale (due camere + cucina + bagno) agli studenti Tizio e Caio.

Hai due possibilità:

1) Stipuli un contratto per la locazione dell'intero appartamento, cointestato a Tizio e Caio. Che quindi rispondono in solido delle obbligazioni contrattuali (pagamenti, ecc).

2) Stipuli due contratti di locazione parziale:
a) Un contratto con Tizio per la stanza X più uso in comune di cucina e bagno.
b) Un altro contratto con Caio per la stanza Y più uso in comune di cucina e bagno.
Devi allegare ad ogni contratto parziale la planimetria dell'appartamento con evidenziata la stanza data in locazione.

Sono due situazioni diverse, che l'Accordo Territoriale potrebbe regolare diversamente.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, parto col dire che prima di creare questo post ho già letto un po' di altri topic su questo tema e nelle risposte siete sempre stati completi e chiari.
Comunque lavorando già da un po' e vivendo nella casa di mio zio senza pagare affitto, sto iniziando a valutare di comprare una casa per guadagnarci qualcosa. Il mio obiettivo sarebbe fare un piccolo mutuo di 10/15 anni e pagarlo con gli affitti. La mia città pulula di studenti universitari e facendo ancora parte di gruppi facebook di studenti vedo che la richiesta di stanze in affitto è altissima.

I miei dubbi sono su come muoversi: il trilocale è ovviamente la scelta più ovvia, ma anche un bilocale dove si riescono a ricavare due stanze non sarebbe male.
Giorni fa sul corriere e tempo prima sul sole 24 ore ,c'era un articolo su quanto rende mettere in affitto città per città .dove rendeva di più si parlava del 7% altrimenti intorno al 4% usando la cedolare secca (con tutti i rischi che ci sono con un affitto... ) .i bot rendono intorno al4% netto e sono garantiti dallo Stato . Se tu fossi intelligente capiresti da solo come investire i soldi .
Cosa diversa se l'immobile non devi comprarlo e lo hai già disponibile .
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Giorni fa sul corriere e tempo prima sul sole 24 ore ,c'era un articolo su quanto rende mettere in affitto città per città .dove rendeva di più si parlava del 7% altrimenti intorno al 4% usando la cedolare secca (con tutti i rischi che ci sono con un affitto... ) .i bot rendono intorno al4% netto e sono garantiti dallo Stato . Se tu fossi intelligente capiresti da solo come investire i soldi .
Cosa diversa se l'immobile non devi comprarlo e lo hai già disponibile .

Che ci siano sicuramente altre forme di rendimento questo è sicuro. Però la casa non è solo un investimento per me.
Tipo: abito io abito lontano dai miei genitori centinaia di km, un domani mi piacerebbe che loro vengano e stiano per un po' ( anche a costo di non ricevere un affitto in quel periodo).
O fare un sacrificio oggi per dare ai miei futuri figli una casa e un punto di partenza. E poi mi piace proprio il tipo di investimento che sia chiaro non dev'essere fatto alla leggera o alla prima occasione. Ovvio che va studiata e ragionata, infatti ora c'è solo il pensiero e potrebbe passare tanto tempo rispetto la concretezza
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ipotizziamo che tu voglia affittare l'appartamento trilocale (due camere + cucina + bagno) agli studenti Tizio e Caio.

Hai due possibilità:

1) Stipuli un contratto per la locazione dell'intero appartamento, cointestato a Tizio e Caio. Che quindi rispondono in solido delle obbligazioni contrattuali (pagamenti, ecc).

2) Stipuli due contratti di locazione parziale:
a) Un contratto con Tizio per la stanza X più uso in comune di cucina e bagno.
b) Un altro contratto con Caio per la stanza Y più uso in comune di cucina e bagno.
Devi allegare ad ogni contratto parziale la planimetria dell'appartamento con evidenziata la stanza data in locazione.

Sono due situazioni diverse, che l'Accordo Territoriale potrebbe regolare diversamente.
La mia idea è sempre stata sul primo caso
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Giorni fa sul corriere e tempo prima sul sole 24 ore ,c'era un articolo su quanto rende mettere in affitto città per città .dove rendeva di più si parlava del 7% altrimenti intorno al 4% usando la cedolare secca (con tutti i rischi che ci sono con un affitto... ) .i bot rendono intorno al4% netto e sono garantiti dallo Stato . Se tu fossi intelligente capiresti da solo come investire i soldi .
Cosa diversa se l'immobile non devi comprarlo e lo hai già disponibile .
Comunque se vuoi linkarmi qualcosa sull investimento dei bot ti ringrazio. Perché comunque potrei fare entrambe le cose se vedo che mi possa interessare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto