Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, parto col dire che prima di creare questo post ho già letto un po' di altri topic su questo tema e nelle risposte siete sempre stati completi e chiari.
Comunque lavorando già da un po' e vivendo nella casa di mio zio senza pagare affitto, sto iniziando a valutare di comprare una casa per guadagnarci qualcosa. Il mio obiettivo sarebbe fare un piccolo mutuo di 10/15 anni e pagarlo con gli affitti. La mia città pulula di studenti universitari e facendo ancora parte di gruppi facebook di studenti vedo che la richiesta di stanze in affitto è altissima.

I miei dubbi sono su come muoversi: il trilocale è ovviamente la scelta più ovvia, ma anche un bilocale dove si riescono a ricavare due stanze non sarebbe male.
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi sono dimenticato che ovviamente la casa da trovare dovrà avere le caratteristiche tali da poterla affittare ad una cifra giusta togliendo anche il 21 % della cedolare. ( Non ho altre case)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho altre case
Se hai i requisiti per acquistare con le agevolazioni prima casa, non le perdi affittandola a terzi se mantieni la residenza nello stesso Comune.

il 21 % della cedolare
I contratti di locazione per studenti universitari devono essere redatti in conformità al modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017) e il canone si determina in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.
Consulta l'Accordo per avere un'idea del canone che potresti applicare in base alle caratteristiche della casa che ipotizzi di acquistare.

Il locatore che stipula contratti concordati può usufruire di importanti agevolazioni fiscali: cedolare secca 10% e IMU ridotta.


il trilocale è ovviamente la scelta più ovvia,
Sì, è opportuno orientarsi sul trilocale: due camere da letto + tinello con cucinino o cucina abitabile + 1 bagno.

Per valutare la convenienza dell'investimento devi anche considerare il costo del mutuo ai tassi vigenti.
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Se hai i requisiti per acquistare con le agevolazioni prima casa, non le perdi affittandola a terzi se mantieni la residenza nello stesso Comune.


I contratti di locazione per studenti universitari devono essere redatti in conformità al modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017) e il canone si determina in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.
Consulta l'Accordo per avere un'idea del canone che potresti applicare in base alle caratteristiche della casa che ipotizzi di acquistare.

Il locatore che stipula contratti concordati può usufruire di importanti agevolazioni fiscali: cedolare secca 10% e IMU ridotta.



Sì, è opportuno orientarsi sul trilocale: due camere da letto + tinello con cucinino o cucina abitabile + 1 bagno.

Per valutare la convenienza dell'investimento devi anche considerare il costo del mutuo ai tassi vigenti.
Ciao, si acquisterei nella stessa città in cui vivo. Solo che non ci andrei a vivere fisicamente
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
X avere le agevolazioni di prima casa
non è necessario che l'acquirente ci vada ad abitare.

Entro 18 mesi dal rogito deve trasferire la residenza nel Comune dove si trova l'immobile che ha acquistato, non necessariamente in quell'immobile.

@Hoff acquisterebbe una casa nel Comune dove già abita:
vivendo nella casa di mio zio
acquisterei nella stessa città in cui vivo
 

Hoff

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusatemi, non sono sparito ma non ho avuto modo di rispondere. Ringrazio tutti.

Comunque si, voglio studiarla bene la cosa e per questo chiedo tutti i possibili consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto