• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho una causa civile pendente con il proprietario del terrazzo del piano superiore, nel condominio della casa al mare, per allagamento della mia proprietà. Purtroppo la causa, per i ritardi cronici della giustizia italiana, va avanti da oltre 10 anni con giudici che si sostituiscono e non si esprimono nonostante pareri ormai chiari e dettagliati di CTU e tecnici vari.
Sembrerebbe, ed è praticamente certo ma non ancora ufficializzato, che la responsabilità sia addebitata al solo proprietario del terrazzo e non al condominio.
Ora vengo a conoscenza dall'amministratore che il proprietario del terrazzo sta vendendo casa.
Essendo l'unico bene sul quale, eventualmente, potrei rifarmi rifarmi non avendo null'altro da aggredire....domando?
In questa probabile vendita in che modo posso tutelarmi?......chi eventualmente acquista subentra come debitore in solido?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi
GR

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembrerebbe, ed è praticamente certo ma non ancora ufficializzato, che la responsabilità sia addebitata al solo proprietario del terrazzo e non al condominio
Prima un "condizionale" ...poi un "affermativo/imperativo".

Perché la competenza sia del solo proprietario/utilizzatore esclusivo del terrazzo/lastrico solare bisogna che le infiltrazioni siano causate da una sua "azione" (es. ostruzione degli scarichi, foratura o danneggiamento "colposi" della impermeabilizzazione.

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa

Perché la competenza sia del solo proprietario/utilizzatore esclusivo del terrazzo/lastrico solare bisogna che le infiltrazioni siano causate da una sua "azione" (es. ostruzione degli scarichi, foratura o danneggiamento "colposi" della impermeabilizzazione.
Si Dimaraz......E' stato accertato che le infiltrazioni sono derivate dagli scarichi ostruiti del terrazzo...

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa

......ma domanda era un'altra: nel caso di vendita della casa con terrazzo, esiste la possibilità di rifarsi sul futuro acquirente della stessa?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste secondo te un sistema per potermi tutelare in attesa della sentenza?
Purtroppo no.
Finché la sentenza non è emessa non hai titolo per "bloccare" i beni della controparte.

Anzi...ti preavviso che anche se il Giudice ti desse piena ragione addebitanto anche le spese processuali al "perdere" ma questi poi non assolve e risultasse "incapiente"...verranno richieste a te.

Non hai fornito tutti gli elementi ...ma se il lastrico/terrazzo è "condominiale" il tuo legale doveva citare in causa il Condominio.

Permangono le perplessità su una attribuzione di colpa esclusivamente al singolo per l'ostruzione degli scarichi.

Ultima modifica:

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
...sono allibito e demotivato
Questa è la legge italiana.....12 anni di rinvii per poi rimetterci pure...tre il danno...la beffa

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo no.
Finché la sentenza non è emessa non hai titolo per "bloccare" i beni della controparte.

Anzi...ti preavviso che anche se il Giudice ti desse piena ragione addebitanto anche le spese processuali al "perdere" ma questi poi non assolve e risultasse "incapiente"...verranno richieste a te.

Non hai fornito tutti gli elementi ...ma se il lastrico/terrazzo è "condominiale" il tuo legale doveva citare in causa il Condominio.

Permangono le perplessità su una attribuzione di colpa esclusivamente al singolo per l'ostruzione degli scarichi.
Anche il condominio è stato chiamato in causa.....le parti sono tre....ma dalle perizie effettuate è emerso che le infiltrazioni sono causate dagli scarichi ostruiti del terrazzo per cui condominio sembrerebbe non responsabile

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me in caso di danni liquidati a tuo favore potresti avvalerti dell'azione revocatoria, per tentare di revocare la vendita avvenuta nelle more del giudizio, ma è un'altra causa da fare, credo
hai chiesto al tuo legale?

Gabriele Rossi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
secondo me in caso di danni liquidati a tuo favore potresti avvalerti dell'azione revocatoria, per tentare di revocare la vendita avvenuta nelle more del giudizio, ma è un'altra causa da fare, credo
hai chiesto al tuo legale?
Ciao cartaccia, grazie della risposta
Iniziare una nuova causa, dopo oltre 12 anni di attesa per una sentenza apparentemente banale, mi porterebbe allo sfinimento ....oltre che ad un continuo esborso economico tra legale e tecnico vari.....e poi la distanza...è una casa al mare con il tribunale di competenza ad oltre 300 km dalla mia residenza

uragano

Membro Attivo
Professionista
esiste una via sicura se sei convinto che vincerai la causa altrimenti potrebbero essere guai.iscrivere una ipoteca di primo grado sull'immobile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto