ChiaraVenustas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I fratelli Tizio, Caio e Sempronio ereditano un immobile con la morte del padre. I soggetti in questione sono sposati, ed ora hanno intenzione di vendere l'immobile. Sarà necessario – al momento della stipula presso il notaio – produrre l'estratto dell'atto di matrimonio oppure, dal momento che l'acquisto è avvenuto per successione mortis causa (legittima) tale documento non rileverà?

N.B. Il notaio finora non ha fornito istruzioni per quanto concerne il documento suindicato, tuttavia esso figura tra gli elementi essenziali da produrre al momento della stipula.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà necessario – al momento della stipula presso il notaio – produrre l'estratto dell'atto di matrimonio
Quel documento non costa nulla.
Occorrerà anche l'attestato di prestazione energetica.
Il notaio dovrà trascrivere l'accettazione tacita dell'eredità (nel caso, probabile, che l'accettazione non sia stata già fatta in forma espressa), con i relativi costi.
 
Ultima modifica:

ChiaraVenustas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il notaio non richiede prima del rogito tale documento, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che secondo l'articolo 179 lettera B non sono oggetto di comunione legale i beni ricevuti per mezzo di successione ereditaria? Ciò che preoccupa non sono i costi, consapevole della gratuità della richiesta, bensì i tempi, dal momento che il rogito è previsto in termini brevi. Si teme, peraltro, che il notaio possa notare la mancanza durante il rogito, posticipandone l'esecuzione.
Ciò appurato, in sede della presente circostanza, è ragionevole considerare che il notaio, di proposito, non abbia esternato la necessità di produrre il documento giacché è irrilevante manifestare lo stato di comunione legale, oppure si tratta di una evidente dimenticanza?
 

ChiaraVenustas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille, e quanto al pagamento, l'acquirente versa il corrispettivo al notaio che in seguito alla trascrizione versa ai relativi venditori, oppure il pagamento è immediato e contestuale alla datio rei?
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il pagamento è come decidono le parti.

Il più gettonato (e generalmente consigliabile) è assegno circolare intestato al venditore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fabbricato in quanto ereditato dal genitore è un bene personale, pertanto o lo si dichiara al momento del rogito o gli si porta una copia della dichiarazione di successione.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per i beni ereditati, non serve il certificato di matrimonio, anche se siete in comunione di beni, serve però il certificato energetico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto