Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche perché il valore commerciale salta fuori nel momento in cui richiedi il mutuo ed il tecnico incaricato ne accerta il valore.
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La casa verrà demolita per costruirne due di nuove su un terreno agricolo. Quindi la stima per il mutuo viene fatta sul progetto di quella nuova e sul terreno
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche secondo me se state anche di poco sopra il valore catastale non dovrebbero esserci problemi.
Io ho venduto a mia figlia un immobile a poco più del valore catastale ,con somma versata regolarmente,e sfido chiunque a sostenere che non posso vendere una mia proprietà alla cifra che voglio io.
Siamo nel campo della proprietà privata,e non c’è un prezzo minimo imposto per legge (sempre sopra valore catastale,ma questo solo per motivi fiscali).
In fondo godiamo ancora di una certa libertà contrattuale,nonostante il controllo statale sia sempre più invadente in ogni settore.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Compravendita per € 21.000,00.

Pagate con assegni (10 assegni da € 2.100,00 che incasserà nel tempo NO post datati).

Vi rifonde i denari in contanti appena li incassa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No perché non ho 66000€ da dare. E cmq il valore catastale del tutto ammonta a 60000€ ed è su questo valore che pago le tasse di compravendita e non sul valore commerciale di 200000€ che è un valore che può benissimo variare.

Questa è una diversa esposizione dei fatti...ma ritengo attenui solo parzialmente il rischio perchè rimane pur sempre la perizia che avete utilizzato quando avete liquidato la sorella.

Come hai rilevato il donante potrebbe un giorno sposarsi ...e i suoi eventuali eredi legittimari contestare una compravendita fittizzia.
Anche secondo me se state anche di poco sopra il valore catastale non dovrebbero esserci problemi.

importante non sottovalutare, il valore commerciale è empirico

Il condizionale in tali casi è d'obbligo. Non sarebbe la prima volta che l' Agenzia delle Entrate contesta il valore di certe transizioni.

La casa verrà demolita
Anche questo è un fattore da vlautare...magari demolite prima del rogito si che risulti una compravendita del solo terreno.

Ps.
Io ho venduto a mia figlia un immobile a poco più del valore catastale ,con somma versata regolarmente,e sfido chiunque a sostenere che non posso vendere una mia proprietà alla cifra che voglio io.
Tu puoi certamente vendere al prezzo che vuoi...ma questo non toglie il fatto che possano fare un accertamento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu puoi certamente vendere al prezzo che vuoi...ma questo non toglie il fatto che possano fare un accertamento.
E accerterebbero che ho venduto a 100 una casa che avrei potuto vendere a 500.
Dove sta il problema?
Prelevati 100 dal conto di mia figlia,ricevuti 100 io.
L’accertamento direbbe questo,e sfido chiunque a dimostrarmi che non è possibile,lecito e insindacabile.
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Demolire dopo rogito non è pensabile perchè renderebbe tutto il terreno edificabile, con valori catastali alle stelle. Anche se in realtà diviene fabbricabile solo il volume della casa demolita, ma secondo il catasto risultera tutto edificabile. Questi sono delle
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il nuovo piano casa che prevede demolizione e ricostruzione purtroppo per tecnici e notai non è ancora chiaro e non sanno bene come gestirlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto