ilario77

Nuovo Iscritto
Buon giorno,

io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento acquistato nel 2002 in comunione di beni al 50%. Abbiamo intenzione di acquistare un altro appartamento in un comune diverso da adibire ad abitazione principale.
Per poter usufrire delle agevolazioni prima casa , diversi notai ci hanno consigliato di effettuare la separazione dei beni tra coniugi e fare un atto di compravendita per l 'appartamento di nostra proprietà , mantenendo una corretta valutazione dell' immobile e facendo una reale movimentazione bancaria. In questo modo mia moglie diventerebbe proprietaria unica dell' immobile e io acquisterei l 'altra soluzione usufruendo dell 'agevolazioni prima casa.
Purtroppo, altri notai ci hanno fatto presente che questa prassi che si è spesso fatta in passato ora viene contestata dall'agenzia delle entrate.
Visto che dai notai non abbiamo ricevuto risposte univoche qualcuno è in grado di consigliarci?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Anche io i avrei consigliato la prassi di cui parli.
Per quanto riguarda l'altro parere
Purtroppo, altri notai ci hanno fatto presente che questa prassi che si è spesso fatta in passato ora viene contestata dall'agenzia delle entrate.
vediamo se qualche utente è a conoscenza di qualche circolare dell'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) in merito.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
La contestazione probabilmente è quella di considerare la "prassi" di cui stiamo parlando come elusione fiscale.

il ragionamento però è contorto. la separazione dei beni serve a stabilire con chiarezza anche verso i terzi ciò che è mio, separandolo appunto da ciò che è di mio marito. dunque se mio marito vende la sua quota a mia sorella anzichè a me cosa cambia per il fisco? lui non vuole più quel bene. la cosa più intelligente,oltre che obbligatoria peril diritto di prelazione è offrirla all'altro comproprietario che, interessato la compra. assegni, rogito passaggio di denaro proveniente magari da un'eredità, tutto ok. lui non possiede più il bene e, pensando di assicurarsi un futuro ne acquista un altro. certo se si deve perder tempo per non perseguire i vari imprenditori che portano allegramente all'estero miliardi va bene.. altrimenti.. insistendo si finisce solo per costringere a mosse che consistono solo in prese in giro. i coniugi fingono una separazione, la moglie acquista parte del marito chiarendo nell'atto che lo stesso continuerà a frequentare l'ex casa coniugale per i figli o altro, e poi dopo un pò si riappacificano..
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
i coniugi fingono una separazione, la moglie acquista parte del marito chiarendo nell'atto che lo stesso continuerà a frequentare l'ex casa coniugale per i figli o altro, e poi dopo un pò si riappacificano..
Non occorre che si separino dal punto di vista del legame affettivo, quello che dovrebbero fare è chiedere il regime di separazione dei beni.

Per il resto concordo con te. L'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) dovrebbe rivolgere la propria attenzione altrove.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto