MAXXIM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, vorrei acquistare nel Comune di Mantova un appartamento da mettere a reddito, "circa 60 mq" però non mi è chiaro se nel comune di Mantova posso pagare le tasse dell'introito dell'affitto con la cedolare secca del 10% , ma soprattutto non mi è chiaro se il canone d'affitto che andrei ad applicare debba avere delle caratteristiche.
Mi scuso della banalità di queste mie domande ma sono completamente nuovo di queste cose........ grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il canone d'affitto che andrei ad applicare debba avere delle caratteristiche
Si tratta dei contratti di locazione concordati (3 + 2; 4 + 2; ecc): il canone si calcola in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove è ubicato l'immobile.
I contratti devono essere asseverati da una delle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'Accordo Territoriale affinché il locatore possa godere dei vantaggi fiscali (cedolare secca al 10% e IMU agevolata).

I Comuni pubblicano l'Accordo Territoriale nel loro sito internet.
Se non avendo esperienza non sei in grado di redigere il contratto e fare i calcoli, puoi rivolgerti ad un sindacato proprietari tipo l'Uppi.

Qui trovi il modello del contratto concordato (Allegato A al D.M. 16/01/2017):
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che vi sono diversi tipi di contratti concordati per i quali il locatore ha diritto alle agevolazioni fiscali.
Oltre a quelli 3 + 2; 4 + 2; ecc, vi sono anche i contratti transitori e quelli per studenti universitari, la cui durata è più breve.

Puoi approfondire l'argomento qui:


(leggi gli Allegati B e C).
 

MAXXIM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti voi che mi state aiutando e vi chiedo ancora una cosa:
Il canone concordato vale solo per il comune di Mantova?
perchè ho trovato questo file "che allego" in cui mi sembra di capire che possono aderire al canone concordato anche i paesi della provincia di Mantova.