MAXXIM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, vorrei acquistare nel Comune di Mantova un appartamento da mettere a reddito, "circa 60 mq" però non mi è chiaro se nel comune di Mantova posso pagare le tasse dell'introito dell'affitto con la cedolare secca del 10% , ma soprattutto non mi è chiaro se il canone d'affitto che andrei ad applicare debba avere delle caratteristiche.
Mi scuso della banalità di queste mie domande ma sono completamente nuovo di queste cose........ grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il canone d'affitto che andrei ad applicare debba avere delle caratteristiche
Si tratta dei contratti di locazione concordati (3 + 2; 4 + 2; ecc): il canone si calcola in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove è ubicato l'immobile.
I contratti devono essere asseverati da una delle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'Accordo Territoriale affinché il locatore possa godere dei vantaggi fiscali (cedolare secca al 10% e IMU agevolata).

I Comuni pubblicano l'Accordo Territoriale nel loro sito internet.
Se non avendo esperienza non sei in grado di redigere il contratto e fare i calcoli, puoi rivolgerti ad un sindacato proprietari tipo l'Uppi.

Qui trovi il modello del contratto concordato (Allegato A al D.M. 16/01/2017):
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che vi sono diversi tipi di contratti concordati per i quali il locatore ha diritto alle agevolazioni fiscali.
Oltre a quelli 3 + 2; 4 + 2; ecc, vi sono anche i contratti transitori e quelli per studenti universitari, la cui durata è più breve.

Puoi approfondire l'argomento qui:


(leggi gli Allegati B e C).
 

MAXXIM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti voi che mi state aiutando e vi chiedo ancora una cosa:
Il canone concordato vale solo per il comune di Mantova?
perchè ho trovato questo file "che allego" in cui mi sembra di capire che possono aderire al canone concordato anche i paesi della provincia di Mantova.
Poi mi sembra di aver capito che chi fa in canone concordato, oltre alla cedolare secca del 10%, ha una riduzione dell'IMU del 25% ....... è giusto?
Grazie ancora UVA e NEMESIS per le vostre gentili risposte
 

Allegati

  • Accordo Provincia Mantova Canone Concordato_compressed(1).pdf
    1,4 MB · Visite: 44

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questo file "che allego" in cui mi sembra di capire che possono aderire al canone concordato anche i paesi della provincia di Mantova.
Quello è l'Accordo Territoriale vigente nei Comuni della Provincia.
Nella prima pagina c'è scritto che il Comune Capoluogo è dotato di un proprio Accordo Territoriale.
Suppongo quindi che i due Accordi siano diversi.

una riduzione dell'IMU del 25%
Esatto.
Come ho scritto nel post n. #2, il locatore che stipula un contratto concordato paga l'IMU agevolata.
La riduzione del 25% è il cosiddetto "sconto statale".
Alcuni Comuni deliberano un'aliquota IMU ridotta per gli immobili locati con contratti concordati, che viene ulteriormente diminuita del 25%.

Nel mio Comune (Torino), ad esempio, l'aliquota ordinaria è 10,60 per mille.
Quella agevolata relativa ai contratti concordati è 5,75 per mille che a seguito dello "sconto statale" diventa 4,31 per mille.
Occorre però che l'immobile sia l'abitazione principale del conduttore, ossia quello dove egli dimora abitualmente e ha registrato la residenza anagrafica.

Verifica il regolamento le varie aliquote IMU deliberate dal Comune dove si trova l'immobile che vuoi acquistare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si tratta dei contratti di locazione concordati (3 + 2; 4 + 2; ecc): il canone si calcola in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove è ubicato l'immobile.
I contratti devono essere asseverati da una delle Organizzazioni Sindacali firmatarie dell'Accordo Territoriale affinché il locatore possa godere dei vantaggi fiscali (cedolare secca al 10% e IMU agevolata).

I Comuni pubblicano l'Accordo Territoriale nel loro sito internet.
Se non avendo esperienza non sei in grado di redigere il contratto e fare i calcoli, puoi rivolgerti ad un sindacato proprietari tipo l'Uppi.

Qui trovi il modello del contratto concordato (Allegato A al D.M. 16/01/2017):
Curiosità: cosa si fa se un comune non presenta alcun accordo territoriale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto