mario.guarino-1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,
ho scoperto oggi che il mio vicino ha montato un condizionatore sul muro di confine della sua villetta a schiera che confina con la mia.
Il problema è che il condizionatore sporge sul tetto della mia casa (che confina con il suo muro) e questa mattina gli operai che ci hanno lavorato hanno ovviamente camminato sul mio tetto allarmando mia figlia che li ha visti dal lucernario.
Inoltre ho anche trovato una tegola rotta con dentro un pezzo di pane (qualcuno che ha mangiato sul tetto).
Il vicino non mi ha avvisato di questo intervento anche se non so nemmeno se la ditta che ha fatto i lavori gli ha spiegato come lo avrebbe montato.
Come mi posso comportare in questo caso e cosa può e non può fare il vicino?

grazie

Mario
 

Allegati

  • Schema posizione condizionatore.jpg
    Schema posizione condizionatore.jpg
    115 KB · Visite: 122

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come mi posso comportare in questo caso
Se vuoi opporti a questa situazione di fatto e il vicino non rimuove spontaneamente il condizionatore, dovrai agire in giudizio con le azioni di reintegrazione, ex art. 1168 c.c. e/o di manutenzione, ex art. 1170 c.c., che sono esercitabili entro un anno dal sofferto spoglio (nel primo caso) o dalla turbativa (nel secondo caso).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' difficile che il tuo vicino non ne fosse a conoscenza. Evidentemente quella soluzione era la più veloce e facile da realizzare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avrei fatto meglio a intervenire in tempo reale, prima che portassero a termine l'installazione. Ora sarà più difficile che mettano rimedio spontaneamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi opporti a questa situazione di fatto e il vicino non rimuove spontaneamente il condizionatore, dovrai agire in giudizio con le azioni di reintegrazione, ex art. 1168 c.c. e/o di manutenzione, ex art. 1170 c.c., che sono esercitabili entro un anno dal sofferto spoglio (nel primo caso) o dalla turbativa (nel secondo caso).
Grazie mille della risposta dettagliata, spero che il vicino gestisca con la ditta che sospetto abbia fatto il lavoro sul tetto in questa modalità a sua insaputa

Non la vedo così semplice.

Premesso che il vicino non poteva non sapere (nessuna ditta improvvisa il posizionamento) ed ha comunque peccato per non aver discusso e concordato tale dislocazione ed in specie il calpestare il tuo tetto...quella porzione di muro non è "comune"
Dibito tu ti faccia carico fella relativa manutenzione/pitturazione visto che serve unicamente al sostentamento del tetto altrui e chiusura del suo volume.
Dubito pure che un Giudice avvalori la tesi di una "invasione" dello spazio aereo sopra la tua proprietà limitata alla sporgenza ed allo sviluppo laterale di una apparecchiatura esterna (ipotizzo 30x80 max).

Certamente puoi lamentare il rischio di una servitù di accesso per la manutenzione.

Sono quelle situazioni dove è preferibile trovare una intesa anche in funzione dei rapporti intercorrenti col vicino.
 

mario.guarino-1967

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao,
grazie a tutti per la risposta. In ogni caso il mio limite principale è che il tetto mi servirà per l'installazione di pannelli fotovoltaici che potrebbero ovviamente inibire l'accesso al vicino in caso di interventi di manutenzione al motore del condizionatore. In ogni caso preferisco mantenere buoni rapporti e quindi cercherò di capire con i tecnici se il tetto dovrà essere usato integralmente o se si potrà lasciare un passaggio e se il motore nella posizione potrebbe creare problemi ai pannelli.
Sicuramente il rischio di una causa legale con esito incerto non è mai conveniente, quindi spero che i tecnici del fotovoltaico mi diano una risposta positiva.

grazie ancora a tutti

Mario
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente uno spazio sul perimetro dell'impianto fotovoltaico deve essere presente per permetterne la manutenzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fatti riparare la tegola e fai i lavori che devi sul tuo tetto, a me il vicino per costruire abbusivamente ha montato una impalcatura sul tetto e mi ha costruito sul muro di confine, per bloccarlo ho chiamato i vigili, i carabinieri ho persino simulato un tentativo di furto e la polizia è intervenuta con una volante i quali dopo hanno anche chiamato i vigili urbani, ho subito una lesione nel mio appartamento e i vigili del fuoco hanno detto che non è pericolosa, per chiudere c'è anche una denuncia alla procura della repubblica ma il risultato... ZERO il vicino si è fatto un appartamento di 160 mt quadrati con affaccio anche sul mio tetto, ma di che vogliamo parlare, a distanza di anni ho saputo che era il cognato del capo dei vigili urbani del momento.
Pertanto fatti riparare la tegola e motati i tuoi pannelli fregandoti che lui abbusivamenti ha istallato un condizionatore quando sarà il momento potrai dire UUUHHH! quei cattivoni della ditta mica me l'hanno detto che davano fastidio al tuo condizionatore abusivo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto