• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

carmelo1

Membro Junior
Proprietario Casa
ma se la signora non ha accettato, la intera proprietà rientrerebbe nella disponibilità del testatore e, quindi, si aprirebbe la succ. legittima
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma se la signora non ha accettato, la intera proprietà rientrerebbe nella disponibilità del testatore e, quindi, si aprirebbe la succ. legittima
ma il padre/marito ha scritto il testamento? se si si deve aprire la successione testamentaria. Non si può nascondere o distruggere un testamento perché rimane valido nelle parti applicabili.
Su quali basi puoi sostenere che se un chiamato all'eredità muore le disposizioni testamentarie si annullano e si passa alla successione legittima?
 

carmelo1

Membro Junior
Proprietario Casa
perché la sig.ra è deceduta prima del testatore e non ha avuto possibilità di accettare la eredità
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
qui si parla di signora usufruttuaria
ma l'usufruttuario godrà del diritto di usufrutto o da subito perché è un contratto tra viventi oppure deve aspettare che le disposizioni testamentarie diventino operative con la morte del testante.
Nel primo caso con la morte l'usufrutto si estingue.
Nel secondo caso le disposizioni testamentarie non sono divenute operative.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto