Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Anzitutto sono anch' io convinto che tra gli amministratori ci sono tante persone serie e oneste.

Ma il punto della questione non è questo.

Sono le procedure amministrative e legali che guidano il comportamento dell' amministratore e dei condòmini.
Sono le procedure amministrative e legali che garantiscono la professionalità dell' amministratore e la gestione corretta del condominio.

L' amministratore deve richiedere le quote condominiali rispettando le corrette procedure amministrative e legali, se vuole essere garantito nel suo lavoro.

Nella fattispecie deve emettere le quote sulla base dei preventivi e consuntivi approvati dall' assemblea; altrimenti il giudice non prenderà in considerazione le eventuali richieste di emissione di decreti ingiuntivi.

Se l' amministratore non rispetta le procedure amministrative e legali, allora, il condòmino sappia che può non pagare le quote condominiali, perchè l' amministratore non ha seguito le procedure corrette.

Se tutti sapessero queste notizie, allora, gli amministratori si ricorderebbero di far approvare i rendiconti preventivi e consuntivi prima di emettere le quote condominiali.

Inoltre gli amministratori che non rispettano le procedure amministrative e legali sarebbero riconosciuti immediatamente come poco professionali.

Il lavoro ben fatto è a garanzia degli amministratori seri e onesti, che meritano di valorizzare il loro lavoro.
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Siamo d'accordo, ma non sappiano nulla di preciso di ciò che ha fatto l'amministratore del sig cuatandero a parte la presentazione del rendiconto, risultato in attivo; non sappiamo come funziona in quel condominio.
Non si può, senza aver queste informazioni, colpevolizzare l'amministratore ed accettare che il condomino decida di non pagare, senza avere chiesto i dovuti chiarimenti.
Mi è sembrata una partenza troppo affrettata quella di valutare le possibilità o meno di procedure legali ect;
In questo modo incrementiamo il contenzioso legale che è già abbastanza affollato di cause che si potevano tranquillamente evitare con un pò di buon senso da ambo le parti.
Credo sia importante chiarire prima quali siano i motivi della mancata presentazione del preventivo per il nuovo esercizio, e le motivazioni per le quali il condomino decide di non pagare.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Sono contento che siamo d' accordo.
Io non colpevolizzo nessuno. ....non è questo il punto.

Non ho mai scritto che il condòmino in questione faccia "bene" o faccia "male" a pagare (se la vedrà lui su questo punto, non sono il suo giudice).

Mi limito a giudicare le procedure amministrative, perchè questo, professionalmente, è il mio compito.

La gestione condominiale si può paragonare, per analogia, al motore di un automobile.
E' inutile proporre di cambiare il conducente (ossìa l' amministratore di condominio), se il problema è il motore della macchina (ossìa l' organizzazione del condominio) che si è ingrippato.
Prima aggiusta il motore (Organizza la gestione condominiale in modo che faccia gli interessi dei condomini).
Poi potrai pensare a trovare un buon autista (ossìa un amministratore condominiale che gestisca i fornitori, i tecnici e i professionisti di tua fiducia, con regole chiare, condivise e accettate per iscritto prima di assumere l' incarico).
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho deciso di non pagare perchè l'amministratore non ha presentato un preventivo di spese per l'anno in corso. Ha presentato solo un consuntivo delle spese già fatte da marzo 2009 ad aprile 2011 da cui risulta un avanzo di E. 858,61. Visto che dopo quasi 2 anni senza mai presentare un consuntivo e un preventivo ho deciso di non pagare da maggio 20011 fino a quando questi non presenterà un preventivo per l'anno in corso.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
due anni senza presentare preventivo e consuntivo???
Ma scherzate???
Io prima di pagare voglio vedere nero su bianco il preventivo approvato in assemblea.
Noi in assemblea abbiamo litigato in assemblea con l'amministratore perche' si e' rifiutato di usare un fornitore di gasolio che costava meno di quello che usava abitualmente lui.
alcuni condomini, tre in particolare, hanno dubitato della sua buona fede e lui si e' dimesso immediatamente.
immagino cosa sarebbe successo nel mio palazzo non avere neanche il preventivo.
una guerra civile.
giustamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto