giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno,
nel 2005 compro un villa bifamiliare con un condono inserito correttamente nel contratto di rogito, su questa situazione accedo ad un mutuo fondiario e la banca me lo rilascia correttamente.
Ad inizi 2015 al sottoscritto gli arriva l'istruttoria finale della pratica, con alcuni documenti da apportare e una integrazione da pagare, che tramite il mio geometra concludo il tutto e a maggio dello stesso anno presento regolarmente. Il geometra mi da tutto l'incartamento occorso per la pratica e io penso di essere a posto.
A dicembre del 2017 cerco di fare una rinegoziazione del mutuo con surroga e la banca mi approva il mutuo ma richiede il certificato in sanatoria del condono sopra descritto, e qui cominciano le note dolenti, perchè nel frattempo l'amministrazione comunale ha cambiato bandiera e io sono piu di due mesi che parlo con il dirigente dell'urbanistica che promette ma che non mi ha ancora consegnato l'agognato certificato, anzi, ho motivo di credere che non l'ha nemmeno sul tavolo della scrivania.
Credo che sia un mio diritto dopo aver pagato di aver questo documento, e vorrei sapere cosa posso fare per obbligare l'amministrazione comunale a rilasciarmi la sanatoria.
grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
se ti hanno richiesto documentazione, tu hai presentato e non ti è stato comunicato nulla, significa che la pratica è rilasciabile, potrebbe essere che il tecnico, poco preciso, abbia dimenticato la tua documentazione che poteva essere ancora da integrare ma non te lo ha richiesto, in questo caso è inadempient elui e tu hai diritto ad avere la concessione. fai la voce grossa, magari fai scrivere da un legale
 

giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
se ti hanno richiesto documentazione, tu hai presentato e non ti è stato comunicato nulla, significa che la pratica è rilasciabile, potrebbe essere che il tecnico, poco preciso, abbia dimenticato la tua documentazione che poteva essere ancora da integrare ma non te lo ha richiesto, in questo caso è inadempient elui e tu hai diritto ad avere la concessione. fai la voce grossa, magari fai scrivere da un legale
presentato il tutto nel 2015 tramite il mio geometra ma ad oggi sto andando settimanalmente a parlare con il dirigente dell'urbanistica....anche se si sono insediati da poco...e lo capisco ma dopo due mesi avrei dovuto avere il documento tanto agogniato
 

griz

Membro Storico
Professionista
chi emette la tua concessione in sanatoria non è il politico appena insediato che credo sia la persona alla quale ti riferisci, ma il tecnico che probabilmente c'era da prima, a meno che sia il tecnico appena assunto che non conosce le realtà e deve prendere atto. Il presentarsi e insistere è una politica corretta ;)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il presentarsi e insistere è una politica corretta ;)
Partendo dal principio "verba volant, scripta manent) è meglio ogni volta scrivere per sollecitare, magari con raccomandata A.R. o presentando direttamente il sollecito all'ufficio protocollo. Ricordati che la richiesta va intestata al dirigente dell'Ufficio Tecnico, che è l'unici responsabile. Io, davanti all'inerzia dell'ufficio, consiglio di inoltrare il sollecito, calendando gli estremi dei precedenti e magari facendo la storia dei solleciti precedenti, al Dirigente e per conoscenza alla Procura della Repubblica competente. Solitamente quest'escamotage sortisce l'effetto sperato in termini rapidi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ci può essere anche chi davanti alle reccomandate si irrigidisce a si mette a cavillare, io con l'insistenza moderata e circostanziata ho sempre ottenuto quanto richiesto, a volte anche di più
 

giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
chi emette la tua concessione in sanatoria non è il politico appena insediato che credo sia la persona alla quale ti riferisci, ma il tecnico che probabilmente c'era da prima, a meno che sia il tecnico appena assunto che non conosce le realtà e deve prendere atto. Il presentarsi e insistere è una politica corretta ;)
grazie....lo sto martellando da due mesi :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto