giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
Partendo dal principio "verba volant, scripta manent) è meglio ogni volta scrivere per sollecitare, magari con raccomandata A.R. o presentando direttamente il sollecito all'ufficio protocollo. Ricordati che la richiesta va intestata al dirigente dell'Ufficio Tecnico, che è l'unici responsabile. Io, davanti all'inerzia dell'ufficio, consiglio di inoltrare il sollecito, calendando gli estremi dei precedenti e magari facendo la storia dei solleciti precedenti, al Dirigente e per conoscenza alla Procura della Repubblica competente. Solitamente quest'escamotage sortisce l'effetto sperato in termini rapidi.
ma loro hanno dei tempi stabiliti per controllare la pratica e rilasciare il benedetto certificato?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il Dirigente deve dare risposta entro 30 gg, salvo non sia oberato di lavoro. Comunque se segui il mio consiglio, la Procura potrebbe chiedergli conto del ritardo nell'adempimento del suo dovere e conseguentemente potrebbe passare guai.
Provaci, vedrai l'effetto.
 

giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
Il Dirigente deve dare risposta entro 30 gg, salvo non sia oberato di lavoro. Comunque se segui il mio consiglio, la Procura potrebbe chiedergli conto del ritardo nell'adempimento del suo dovere e conseguentemente potrebbe passare guai.
Provaci, vedrai l'effetto.
Il mio avvocato mi aveva detto di andare a parlare con il sindaco in prima battuta, e io stavo anche scrivendo una lettera qualora non mi avesse ricevuto, dici che magari a tutti e tre non avrebbe l'effetto sperato, e cmq, il sindaco non è direttamente responsabile della cosa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il Sindaco non conta più come prima. Adesso, il Dirigente dell'ufficio è l'unico responsabile che può firmare in prima persona ed esclusivamente tutti gli atti del suo settore. Addirittura il Sindaco non può interferire, può solo dare un indirizzo politico e verificare la produttività, ma non può entrare nello specifico.
 

giancarlomax

Membro Junior
Proprietario Casa
Il Sindaco non conta più come prima. Adesso, il Dirigente dell'ufficio è l'unico responsabile che può firmare in prima persona ed esclusivamente tutti gli atti del suo settore. Addirittura il Sindaco non può interferire, può solo dare un indirizzo politico e verificare la produttività, ma non può entrare nello specifico.
grazie :)
 

griz

Membro Storico
Professionista
rimane il fatto che il sindaco sia politicamente il "capo" e se facesse pressioni sul tecnico, avrebbe il suo peso e se il dipendente tralasciasse il proprio dovere anche sospenderlo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
rimane il fatto che il sindaco sia politicamente il "capo" e se facesse pressioni sul tecnico, avrebbe il suo peso e se il dipendente tralasciasse il proprio dovere anche sospenderlo
Addirittura il Sindaco non può interferire, può solo dare un indirizzo politico e verificare la produttività, ma non può entrare nello specifico.
Mentre prima tutti gli atti dei vari uffici erano sottoscritti dal Sindaco, adesso ciascun Dirigente gestisce in prima persona il suo settore in completa autonomia, emette le sue disposizioni, ma deve rendere conto al Sindaco, che resta il Dirigente politico e potrebbe anche trasferirlo e, se ricorre il caso, demansionarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto