Elisabetta48

Membro Senior
equivale alla raccomandata semplice.
Quindi il mittente non potrà ottenere la ricevuta di avvenuta consegna.
Scusate se cambio argomento (peraltro ho seguito tutta la discussione con molto interesse) ma mi vorrei agganciare un momento alla frase riportata.
A volte io mando una raccomandata semplice poi la seguo col servizio apposito sul sito delle Poste e mi stampo il giorno e l'ora della consegna. Secondo voi questa stampa ha un qualche valore legale?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A volte io mando una raccomandata semplice poi la seguo col servizio apposito sul sito delle Poste e mi stampo il giorno e l'ora della consegna. Secondo voi questa stampa ha un qualche valore legale?
È inutilizzabile in giudizio ai fini probatori. Non darebbe certezza sia con riferimento al quando dell’avvenuta notifica, sia della persona che ha materialmente ritirato la raccomandata.
Però la produzione in giudizio della lettera raccomandata con la relativa ricevuta di spedizione attestata dall'ufficio postale - anche in mancanza dell'avviso di ricevimento - costituisce prova certa della spedizione e da essa consegue la presunzione, fondata sulle univoche e concludenti circostanze della spedizione e dell'ordinaria regolarità del servizio postale, di arrivo dell'atto al destinatario e della sua conoscenza ex art. 1335 c.c. dello stesso.
Tale presunzione non è iuris et de iure di avvenuto ricevimento, essendo sempre possibile la specifica confutazione della circostanza e la prova contraria, da parte del destinatario.
Il destinatario dovrebbe negare di averla ricevuta non attraverso una generica negazione, ma confutando specificatamente la concreta rilevanza probatoria dell’atto ex adverso prodotto, al fine di superare la presunzione da esso derivante.
Per esempio, provando la circostanza che quanto inviato non contenesse alcuna lettera o che ne contenesse una di contenuto diverso, ovvero l’assenza del destinatario dalla residenza o domicilio indicati.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
per evitare che il destinatario dica che nella busta non c'era niente di solito si mette l'indirizzo del destinatario e del mittente sul retro del documento affrancandolo dopo aerlo chiuso in quattro .
Questo è quello che mi insegnarono in banca nel lontano 1961 per avere l a data cerrta sulle fidejussioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto