Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,

in aprile venderò la mia casa, risultante come seconda casa, e ho una Conformità edilizia e catastale del geometra del luglio 2021 costata 400€.

Questa conformità ha una scadenza oppure non ha limiti?

ps: con l'inquilino dovrò subentrare o fare la voltura a HERA prima che vada via a fine marzo oppure successivamente? Per la TARI si può comunicare dopo il cambio quando va via?
L'IMU la faccio online quindi calcolo come sempre i mesi spettanti.

saluti
rogitoforever
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'inquilino
Quando un inquilino va via e la casa viene messa in vendita, io dico all'inquilino uscente di chiudere le utenze energia elettrica e gas (non l'acqua se è condominiale) e presentare all'Ufficio tributi del Comune la dichiarazione di cessazione TaRi.

Consegno all'acquirente dell'immobile le fotocopie delle pagine delle bollette da cui può rilevare i codici POD e PDR per fare i nuovi contratti con i Fornitori da lui scelti.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consegno all'acquirente dell'immobile le fotocopie delle pagine delle bollette da cui può rilevare i codici POD e PDR per fare i nuovi contratti con i Fornitori da lui scelti.
Uva, come fai x la certificazione degli impianti? A me è capitato che l'ente gestore del gas, quest'anno, non abbia accettato quelle che avevo, risalenti a 4 anni fa, fatte a seguito di adeguamento norme UNI.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Uva, come fai x la certificazione degli impianti?
Quando mancano le certificazioni Di.Co. / Di.Ri. lo si scrive nel preliminare di compravendita e nel rogito.
Per cui il venditore esclude la garanzia relativa alla conformità degli impianti e l'acquirente accetta lo stato di fatto, facendosi carico di tutte le eventuali spese ed oneri per l'eventuale adeguamento degli impianti alle normative vigenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pensato applicassi lo stesso sistema x inquilini che se ne vanno e ne arrivano altri
Sì, anche in caso di nuovi inquilini.
Col codice PDR il nuovo conduttore stipula un nuovo contratto di fornitura.
Se la disdetta del contratto da parte dell'inquilino precedente ha comportato la chiusura del contatore col sigillo dell'Italgas (cosa che non sempre avviene) il nuovo occupante fissa appuntamento col tecnico per levarlo.

Nei condomìni con riscaldamento centralizzato non mi è mai capitato che per un nuovo contratto del gas occorra presentare la Di.Co. / Di.Ri. Forse perché nei singoli appartamenti si attiva la fornitura solo per uso cottura e acs.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

in aprile venderò la mia casa, risultante come seconda casa, e ho una Conformità edilizia e catastale del geometra del luglio 2021 costata 400€.

Questa conformità ha una scadenza oppure non ha limiti?

ps: con l'inquilino dovrò subentrare o fare la voltura a HERA prima che vada via a fine marzo oppure successivamente? Per la TARI si può comunicare dopo il cambio quando va via?
L'IMU la faccio online quindi calcolo come sempre i mesi spettanti.

saluti
rogitoforever
A Parma dura 3 mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto