1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Edith

    Edith Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve,
    mi trovo in una situazione piuttosto difficile. Ho riceuto una disdetta dalla proprietaria dell'appartamento che sto affittando da 6 anni. Ho spmpre pagato, sia ffitto che le spese condominiali. Adesso mi e' stato annunciato, che dovro' pagare il congualio delle spese di tutti gli anni pasati nella casa. Preavviso, che non ho mai saputo niente di tutto cio'!!!!! La proprietaria non mi ha mai detto alla fine dell'anno che ci sono altre spese, solo adesso dopo tutto questo tempo e io mi trovo in forte difficolta', perche' e' una cifra piutosto importante, che io non ho! Cosa devo fare??
    Grazie
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Chiedi i rendiconti al proprietario e poi vai a una associazione di inquilini e fatti fare i conteggi. Poi, in base alla risultanza di questi conteggi, proponi alla proprietaria un rientro rateale delle spese dovute. Il credito della proprietaria dovrebbe comunque estinguersi dopo 5 anni, quindi occorre anche verificare se devi conguagliare o meno tutti gli anni.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    lIl diritto al rimborso delle spese sostenute dal locatore per la fornitura dei servizi posti, per contratto, a carico del conduttore si prescrive in due anni.
     
    A meri56 e basty piace questo messaggio.
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Che cosa è scritto nel Contratto di locazione che hai firmato riguardo a tali spese?

    Trovo inverosimile che il locatore venga a chiederti 6 anni di conguagli...e che gli stessi siano una "cifra importante".
     
    A basty piace questo elemento.
  5. Edith

    Edith Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    grazie a tutti, chiedero' alla propreitaria le pezze d'appoggio per le spese sostenute!!! Comunque nel contratto c'e' scritto "congualio alla fine" di cosa non si sa!
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Con tale "formuletta" il locatore si è premunito da eventuali conguagli che gli possono essere richiesti da enti di erogazione o dal Condominio.

    Spesso capita che i vari fornitori fatturino su consumi presunti per poi "pareggiare" i calcoli quando in possesso di dati rilevati.

    Da verificare, tramite le fatture effettive, se i "conguagli" che ora ti vengono richiesti siano per cose di tua competenza.

    Se dovuti puoi chiedere "gentilmente" un piano di rientro dilazionato.
     
  7. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se sbaglio correggetemi : per il proprietario le spese condominiali non richieste si prescrivono dopo 10 anni ... e per l'inquilino in due anni ?
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    5 anni.
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La prescrizione è di 5 anni, ex art. 2948, n. 4 c.c. (decorrenti dalla data della deliberazione di approvazione del rendiconto delle spese e del relativo riparto).
     
  10. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Salvo idonea azione che annulli il decorso del tempo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina