Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, avrei una domanda da fare, magari qualcuno è in grado di aiutarmi o di darmi una dritta.
In sostanza, circa 30 anni fa, nel mio giardinetto è stato realizzato un box attrezzi di circa 15mq di superficie ma, controllando sulle carte, mi è sembrato di capire che originariamente suddetto box sarebbe dovuto essere un pò più piccolo.
In pratica questo box è stato costruito un pò più grande di quanto sarebbe dovuto essere.
Ora, non intendo sanarlo perchè non mi serve più e quindi sto valutando diverse strade/possibilità, come ad esempio demolirlo.
Di seguito le mie domande.
1. Sono costretto a demolire il box o magari vi sono degli artcoli o delle leggi che permettono comunque di mantenerlo così com'è senza doverlo demolire se magari è stato costruito un tot. mq e/o in % in più rispetto a quanto sarebbe dovuto essere (entro determinati range e/o anni ormai trascorsi etc..)?
2. Qualora volessi demolirlo tagliando la testa al toro, posso farlo io personalmente come se nulla fosse e come se non fosse mai esistito?
RIngrazio tutti per la gentile risposta/suggerimenti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono costretto a demolire il box o magari vi sono degli artcoli o delle leggi che permettono comunque di mantenerlo così com'è senza doverlo demolire se magari è stato costruito un tot. mq e/o in % in più rispetto a quanto sarebbe dovuto essere (entro determinati range e/o anni ormai trascorsi etc..)?
sarai costretto se riceverai una ingiunzione a demolire da parte del Comune; oppure se vendendo casa emergesse che non c'è corrispondenza tra quello che risulta sulla planimetria catastale e lo stato di fatto. Nel secondo caso (vendita) oppure volendo regolarizzare la tua situazione dovresti incaricare un professionista tecnico, abilitato, (Geometra/Ingegnere/architetto) per vedere se le dimensioni della pertinenza sono compatibili con il volume edificabile della tua zona e se è possibile sanare l'eventuale eccesso di dimensioni.
Le casette di legno fine a 20 mq di pianta sono considerate edilizia libera quindi possono essere edificate senza permesso di costruire; se sono più grandi oltre al permesso di costruire necessitano del certificato antisismico. Se rientrano nell'edilizia libera come possono essere montate possono anche essere smontate.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
sarai costretto se riceverai una ingiunzione a demolire da parte del Comune; oppure se vendendo casa emergesse che non c'è corrispondenza tra quello che risulta sulla planimetria catastale e lo stato di fatto. Nel secondo caso (vendita) oppure volendo regolarizzare la tua situazione dovresti incaricare un professionista tecnico, abilitato, (Geometra/Ingegnere/architetto) per vedere se le dimensioni della pertinenza sono compatibili con il volume edificabile della tua zona e se è possibile sanare l'eventuale eccesso di dimensioni.
Le casette di legno fine a 20 mq di pianta sono considerate edilizia libera quindi possono essere edificate senza permesso di costruire; se sono più grandi oltre al permesso di costruire necessitano del certificato antisismico. Se rientrano nell'edilizia libera come possono essere montate possono anche essere smontate.

Ti ringrazio per la risposta, gentilissimo. Quindi, di fatto, in via concreta, posso anche demolirlo io senza che nulla succeda? E' poca roba, potrei demolirlo e pace (che libero anche altro spazio e ci metto magari un ombrellone con tavolino e sedie). Che ne pensi? Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io chiamerei comunque un tecnico, che, visti i documenti, ti chiarisca come procedere.
Spendi due lire, ma non ti metti nei guai !
 

griz

Membro Storico
Professionista
Le casette di legno fine a 20 mq di pianta sono considerate edilizia libera
sei sicuro? A me risulta che siano edilizia libera i pergolati e gazebo a carattere stagionale, una casetta chiusa, non mi pare
Per rispondere al quesito: puoi tenerlo così com'è in attesa di riutilizzarlo oppure demolirlo, la demolizione è comunque soggetta a pratica edilizia e se è censito in catasto alla opportuna variazione, se è un prefabbricato puoi farlo da te
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
da: Permessi e autorizzazioni | CASETTE DA GIARDINO IN LEGNO, CASETTE DI LEGNO, GARAGE BOX IN LEGNO
.... Ogni Comune ha un suo Regolamento Edilizio pertanto molto dipende dal luogo in cui l’opera deve essere realizzata. Se, ad esempio stai cercando i "permessi casetta giardino" relativi ad una piccola casetta in legno o in PVC, allora generalmente cadrai nell'edilizia libera secondo il decreto dell'Aprile 2018. ....
Questa mattina ho fatto una piccola ricerca in internet per il Comune di Milano località dalla quale scrive il postante iniziale ed ho trovato:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1. Sono costretto a demolire il box o magari vi sono degli artcoli o delle leggi che permettono comunque di mantenerlo così com'è senza doverlo demolire se magari è stato costruito un tot. mq e/o in % in più rispetto a quanto sarebbe dovuto essere (entro determinati range e/o anni ormai trascorsi etc..)?
Il box risulta regolare se le sue dimensioni rientrano nel 2% di tolleranza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto