atmos

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,

ringrazio in anticipo chi mi potrà dare qualche consiglio:

Una madre vorrebbe concedere in comodato gratuito due locali commerciali (negozio e magazzino) ai suoi due figli per lo svolgimento di un'attività commerciale.

Non essendoci grosse problematiche contrattuali future come consigliate di impostare il contratto?
Preferibile fare un contratto senza scadenza per evitare altri costi di registrazione ed eventualmente con che clausole di rescissione?
Basta un contratto verbale o serve scritto (anche per evitare contestazioni fiscali)?

Si dovrà registrare presso l'agenzia delle entrate con modulo 69? E' possibile farlo on-line? Costi dell'operazione? 200€ + eventuali bolli sul contrattoi?

Grazie
 

atmos

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, quindi se nel contratto inserisco una clausola di tacito rinnovo non andranno pagate ulteriore tasse future di rinnovo/proroga?
 

Elisabetta48

Membro Senior
A me una volta all'Agenzia delle Entrate avevano suggerito di farlo di durata illimitata (anche nel mio caso era verso una figlia) per evitare le spese di rinnovo, tanto poi quando si decide di porre termine basta una scrittura tra le parti senza obbligo di registrazione. Se l'atto fosse con degli estranei io per la chiusura mi farei almeno apporre alle Poste la data certa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto