Maxuel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Scrivo per chiedere se potete consigliarmi un avvocato /studio legale esperto in successioni /materia ereditaria in provincia di Como o Monza e Brianza o Lecco . L' importante e' che possa lavorare nel tribunale di como perché l'immobile in questione si trova in questa provincia. Nella fattispecie
ho bisogno di qualcuno che sappia valutare la possibilità dell'usucapione su beni in comunione ereditaria.
Grazie in anticipo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivo per chiedere se potete consigliarmi un avvocato /studio legale esperto in successioni /materia ereditaria
non è nello spirito del forum dare queste indicazioni. Certe indicazioni le può dare un presidente dell'Ordine degli Avvocati della provincia nella quale si potrebbe discutere la causa.
Se poi vuoi avere delle opinioni sulla possibilità di usucapire dei beni in comunione ereditaria segui le indicazioni di @Dimaraz.
 

Maxuel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti per le risposte.
In pratica sono comproprietario di una casa in cui vive in modo esclusivo un mio fratello da quasi vent'anni. Ho sempre pagato l'IMU sulla mia quota di comproprietà e ho già provato a rivolgermi ad avvocati che sul sito web si identificano come esperti di successioni. Ad esempio HO chiesto consulenza qualche mese fa ad un legale e gli avevo portato copia di un articolo simile a quello che ha allegato franci63 (che ringrazio) anche io mi ero preoccupato quando avevo visto qualche tempo fa questa sentenza della Corte di cassazione. Per farla breve l'avvocato in questione non sapeva nulla di questa sentenza in pratica ho pagato per niente. Ho provato a rivolgermi a un altro e anche qui non mi ha dato una risposta sicura. Così non riesco proprio a capire se in questi casi l'usucapione c'è o no ed è per questo che chiedevo se qualcuno avesse l'indicazione di qualcuno esperto in materia. Magari proverò a rivolgermimal presidente dell'ordine avvocati per avere un nome come suggerito sopra. Grazie ancora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho provato a rivolgermi a un altro e anche qui non mi ha dato una risposta sicura. Così non riesco proprio a capire se in questi casi l'usucapione c'è o no
Se non sono passati i venti anni , l'eventuale usucapione non è maturata.
Piuttosto che cercare un avvocato per capire se la situazione potrebbe portare alla perdita del bene dopo i venti anni, dovresti invece farti preparare un documento formale da inviare a tuo fratello, che sia adatto ad interrompere il ventennio.
Ovvero qualcosa che sia valido al fine di manifestare chiaramente la tua volontà di non permettere a tuo fratello di usucapire.
Ma questo se sei in cattivi rapporti con tuo fratello; se i rapporti invece sono
buoni ( dal tuo racconto non si capisce), può essere sufficiente una dichiarazione scritta di tuo fratello, con data certa, in cui riconosce i tuoi diritti di comproprietario, e ammette che usa in via esclusiva l'immobile solo in virtù del tuo consenso.
Meglio prevenire, che curare.
 

Maxuel

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la tua risposta molto dettagliata. Purtroppo i rapporti non sono buoni ed è proprio per questo che cercavo qualcuno che potesse consigliarmi legalmente cosa fare. Comunque continuerò a cercare un legale così farò mandare una comunicazione per evitare l'usucapione.
Grazie ancora per la risposta sei stato molto gentile a dedicarci del tempo. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto