vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno e buon anno a tutti/e,
a giugno 2022 ho avuto un cambio di inquilino e la chiusura delle competenze è stata fatta, come sempre, sul consuntivo approvato dall'assemblea e non sul rateo giorni in base al preventivo di esercizio. A giugno 2022 rendo il 90% del deposito cauzionale, bilancio dare/avere in base al rateo del preventivo ma saldo a dicembre 2022, dopo l'assemblea, con i conti giusti in mano. Apparentemente. A dicembre 2023 c'è stata la nuova assemblea per approvare il consuntivo 01/10/2022- 30/09/2023 e scopro, purtroppo in ritardo, che alcune fatture di riscaldamento condominiale portate a bilancio si riferivano all'esercizio precedente ( gennaio 2022 ) per cui il consuntivo 2021/2022 risulta basso mentre quello 2022/2023 è alto ( 15000 euro di gas su un totale di 80000 ). Il nuovo inquilino ha la percezione di aver speso molto di gas e mi chiede chiarimenti. Ovviamente non posso richiedere un conguaglio al vecchio inquilino. Che fare, a parte che mettersela in quel posto ?
Grazie
Vittorio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo ti sia data la risposta da solo.

Questo succede suppongo con gli amministratori che espongono solo il consuntivo sommario e relativo riparto, senza il dettaglio delle singole voci di spesa.
Almeno per le poste più rilevanti (riscaldamento,…) , se non indicato, bisognerebbe sempre accertarsi su cosa è incluso e cosa ancora no, specie se c’è un inquilino.

Non mi vengono in mente suggerimenti positivi
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Questo succede suppongo con gli amministratori che espongono solo il consuntivo sommario e relativo riparto, senza il dettaglio delle singole voci di spesa.
il consuntivo è dettagliato, altrimenti come mi sarei accorto di quanto esposto. Il problema è: come riattribuire un costo per competenza ad un esercizio precedente? Per i proprietari non cambia nulla, pagare dopo anzichè prima è normalmente vantaggioso, ma con un cambio di inquilino è un problema.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai i dettagli, è evidente che l’inquilino pretenderà di pagare le fatture relative al suo periodo di esercizio: dovrai quindi scorporare le fatture dell’esercizio precedente( e poi considerare i mesi di cui ha usufruito rispetto ai 6 canonici di riscaldamento, ecc)

L’arretrato resterà a tuo carico, non penso potrai recuperarlo dal vecchio inquilino
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente non posso richiedere un conguaglio al vecchio inquilino. Che fare, a parte che mettersela in quel posto ?
Dipende tutto dalla "correttezza" civica dell'ex inquilino e di "cosa" tu gli hai firmato/dichiarato.

Un tentativo puoi farlo ... scusandoti anticipatamente per non aver verificato minuziosamente.

Di certo non puoi pensare di addebitare spese vecchie al nuovo conduttore.

"15000 euro di gas"???!!!???
Locazione commerciale?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Sarà il totale condominiale da ripartire.
ovviamente
Dipende tutto dalla "correttezza" civica dell'ex inquilino e di "cosa" tu gli hai firmato/dichiarato.

Un tentativo puoi farlo ... scusandoti anticipatamente per non aver verificato minuziosamente.
i rapporti con gli ex inquilini sono ottimi. Ora abitano a Stoccolma, come nostra figlia, e ci siamo incontrati durante le vacanze natalizie ma ovviamente gli inquilini e locatore firmano che "nulla altro è dovuto". Già li faccio aspettare qualche mese per rendere tutto il deposito cauzionale, richiedere soldi a distanza di oltre un anno e mezzo dalla fine locazione mi sembra poco etico.
mi era successo un fenomeno analogo molti anni fa ma allora era la differenza tra quanto richiesto in base al rateo giorni del preventivo e quanto effettivamente consuntivato. Si trattava di pochi mesi di distanza tra uscita e assemblea condominiale per cui l'inquilino non ha batturo ciglio e ha pagato. Se verificassi che la fattura del gas è stata ricevuta fuori periodo di esercizio ma registrata all'interno, potrei rivalermi nel confronto dell'amministrazione, che è assicurata, per comportamento colposo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se verificassi che la fattura del gas è stata ricevuta fuori periodo di esercizio ma registrata all'interno, potrei rivalermi nel confronto dell'amministrazione, che è assicurata, per comportamento colposo?
Ricevuta da chi?

Le fatture vengono contabilizzate quando arrivano.
Dubito che la polizza copri le chiacchiere.

Ora non hai quantificato l'importo (frega nulla del totale del Condominio)...prossima volta devi chiedere copia dell'ultima bolletta proma di presentare il conto all'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto