U

User_29045

Ospite
Ciao a tutti,

Vorrei farVi una domanda. Solitamente non partecipo alle Assemblee, ma spulciando un verbale di Marzo 2019 ho scoperto che l'Amministratore ha verbalizzato di aver ricevuto 2 deleghe da 2 condomini.

I millesimi di questi 2 condomini erano determinanti per poter dichiarare validamente costituita l'assemblea.

Come tutti ben saprete, non è legale delegare l'Amministratore.

In occasione di una futura Assemblea a cui forse parteciperò, vorrei sapere se è legale invalidare l'assemblea in corso, dopo che essa è stata dichiarata validamente costituita, in presenza di una o più deleghe all'amministratore.

Mi spiego ancora meglio.

Ipotizziamo che anche stavolta l'amministratore si presenti con una o più deleghe a suo favore, che sappiamo essere NON LEGALI.

L'assemblea viene dichiarata validamente costituita (anche se legalmente non lo sarebbe!), e ciò viene scritto a verbale.

Nel seguito della discussione viene presa a maggioranza una decisione che non mi trova d'accordo.

Posso, a questo punto, tirare fuori il discorso delle deleghe all'amministratore che non sono legali, e far annullare tutto? Prima che finisca l'assemblea, e dopo che essa è stata dichiarata validamente costituita (anche se vi sono delle deleghe all'amministratore).

Spero di aver espresso bene il senso del mio quesito, sono comunque a disposizione se non fosse chiaro.

Grazie per avermi letto sino a qui.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'assemblea giungesse comunque a deliberare qualcosa, tale deliberazione sarebbe impugnabile ex art. 1137 c.c., e quindi annullabile.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual'è la frase testuale che parla di delega ? Nel verbale c'è scritto in maniera esplicita ed inequivocabile che la delega era a favore dell'amministratore ? Oppure si parla solo di delega generica senza specificare il nome del delegato ?
 
U

User_29045

Ospite
Se l'assemblea giungesse comunque a deliberare qualcosa, tale deliberazione sarebbe impugnabile, e quindi annullabile.

Sono d'accordo, ma non vorrei arrivare a questo, per la ragione che l'ANNULLABILITA' mi obbliga a CONTATTARE UN AVVOCATO.

Vorrei fermare tutto prima, rovesciando la tovaglia in faccia a Don Abbondio se l'assemblea prende una brutta piega, e lasciandoli fare se invece prendono la decisione che fa comodo a me.

Secondo te è possibile, oppure in fase di assemblea, una volta che la stessa è stata riconosciuta legalmente costituita seppure ciò non sia vero per le ragioni suesposte, non si può più dire "Rivediamo un attimo le deleghe? C'è qualcosa che non mi torna!"
 
U

User_29045

Ospite
Qual'è la frase testuale che parla di delega ? Nel verbale c'è scritto in maniera esplicita ed inequivocabile che la delega era a favore dell'amministratore ? Oppure si parla solo di delega generica senza specificare il nome del delegato ?

Lo scenario è questo.

Inizia l'assemblea.

L'amministratore ha 2 deleghe di 2 condomini.

Viene dichiarata l'assemblea legalmente costituita e si va avanti.

Decidono di far saltare in aria il mio appartamento (faccio un esempio!!!)

Posso a questo punto chiedere che vengano riviste le deleghe e revocare la dichiarazione di regolare costituzione dell'assemblea?

Se invece decidono di abbellire il mio appartamento, siccome mi fa comodo, non dico nulla e si va avanti fino alla fine.

Uno scenario simile è possibile legalmente?
 
U

User_29045

Ospite
Al tuo posto, avendo la prova documentale, spuxxanerei in Assemblea e davanti a tutti l'Esimio Ammnistratore consigliandoli di dare le dimissioni per incapacità.

Come sai benissimo, decorsi 30 giorni dalla ricezione certificata del verbale (è un'assemblea di Marzo 2019), l'annullabilità (tramite avvocato) non è più attuabile.

Siccome a brevissimo ho un'altra assemblea, dove bisogna scegliere tra 3 fornitori, di cui solo 1 ha la mia simpatia perché è competente tecnicamente, vorrei capire se posso "strabaltare il trocchio" quando mi fa comodo, se mi fa comodo, in corso di assemblea, visto che PROBABILISTICAMENTE anche stavolta l'amministratore si presenterà con una o più deleghe a suo favore.

Tra l'altro l'assemblea di marzo 2019 serviva per confermare il suo incarico, confermare il preventivo 2019 e il consuntivo 2018, e non aggiungo altro!
 
U

User_29045

Ospite
Il senso della domanda è: inizialmente si scrive a verbale che "l'assemblea è validamente costituita", pur avendo l'amministratore una o più deleghe (non legali) a suo favore; vorrei capire se IN CORSO D'ASSEMBLEA posso chiedere la revisione delle deleghe e buttare tutto all'aria invalidando il quorum millesimale, se viene scelto un fornitore troppo lontano dalla città dove si trova l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto